Il salame non è nemico della salute

Il salame non è nemico della salute Il salame non è nemico della salute LA salagione, l'affumicamento e l'Insaccatura delle carni suine sono metodi antichissimi di conservazione. Molti oggi arricciano 11 naso di fronte al cibi surgelati o Inscatolati, ma non fanno obiezioni ai cibi insaccati. Il motivo di questo atteggiamento psicologico è dovuto al fatto che gli insaccati sono entrati nell'alimentazione umana ormai da secoli, mentre la scatoletta è un ritrovato moderno, recente, a cui non siamo ancora completamente abituati. Il punto di partenza per la preparazione dei salumi è stata la constatazione che il sale a forti dosi impedisce la moltiplicazione del batteri e quindi è molto utile per la conservazione di alcuni alimenti (vedi, per esemplo le acciughe e le olive in salamoia). Oltre al sale da cucina, nei salumi viene aggiunto il nitrato e 11 nitrito di sodio e che le persone sane possono gustare in opportune dosi e senza timore. Il salame stuzzica l'appetito e per! £1sappetentl può essere un, incentivo per Iniziare un pasto con maggiore entusiasmo. Chi 'svolge un'intensa attività fisica o lavori manuali pesanti, esposizione al freddo, trarrà vantaggio dall'inclusione del pasto di salumi, sia crudi sia cotti. Sono invece sconsigliati a coloro che devono seguire un regime dietetico con poco sale (ipertesi). Occorre prudenza anche per coloro che hanno del problemi di mucosa gastrica (ulcera gastroduodenale) a causa del pepe e della noce moscata che stimola ulteriormente le' secrezioni acide. Per lo stesso motivo i salumi vengono sconsigliati ai malati di fegato, ai nefritici, ai cardiopatici, a coloro che tendono alla pinguedine: gli obesi infatti devono rinunciare ai cibi che apportano molte calorie e che contengono molto sale, perché il sale favorisce la ritenzione di acqua da parte dei tessuti I salumi inoltre possono