Nel torneo via telex l'Italia è assente

Nel torneo via telex l'Italia è assente Nel torneo via telex l'Italia è assente Dopo quattro turni (sorteggiati con 11 sistema svizzero e badando che due club della stessa nazione non vengano opposti) guida la classifica a punteggio pieno la città tedesca di Essen seguita, a mezzo punto, dalle olandesi Eindhoven e Halsteren. E già si conoscono le date del prossimi turni: il sesto andrà dal 2 febbraio al 5 giugno 1987; 11 settimo dal 14 settembre all'8 gennaio 1988. All'estero la Twinning Competitlon sta riscuotendo grande successo non solo sotto 11 profilo tecnico, n suo scopo principale è infatti quello di promuovere la comunicazione tra comunità Internazionali. Nelle città dove non esiste un solo circolo, gli appassionati fanno a gara per far pervenire al trust di cervelli incaricato delle analisi le mosse ritenute migliori. Stazioni radio e testate giornalistiche sono mobilitate nel rendere più funzionale questo flusso di informazioni e nel tenere aggiornata la gente sull'andamento degli Incontri. Le partite sono pertanto combattutisslme. Ve-diamo ad esempio quanto è avvenuto tra i belgi di Izegem e gli olandesi di Ruurlo nell'ultimo turno. L'apertura è una difesa Nimzo indiana: 1. d4. Cf6 2. c4, e6 3. Cc3, Ab4 4. e3, c5 5. Ad3, Cc6 6. Cf3, Axc3+ 7. bxc3, d6 8. e4. e5 9. d5. Ce7 10. Ch4. h6 11. f4. Cg6 12. Cxg6. fxg6 13. 0-0, 0-0 14. f5. b5 15. g4, bxc4 16. Ac2. Da5 17. Df 3. Tb8 18. Tf 2, Cxg4. La posizione del Bianco si è fatta ormai critica. Unica chance è tentare un disperato controgioco. 19. Tg2, gxf5 20. exf5. h5 21. Dh3, Axf5 22. Dxh5. Dxc3 23. Txg4, Del+ 24. Rg2, Df2+. ' La Regina nera si offre In sacrificio ma- la. bua .cattura è inutile in vista di Axg4. n Bianco abbandona. All'atto dell'iscrizione (la quota è di 100 fiorini olandesi più 275 fiorini per ogni anno di partecipazione) la comunità concorrente riceverà una scacchiera murale magnetica, il regolamento completo e informazioni sulle squadre avversarie. Ferruccio Pezzuto TWINNING Chess Competitlon è il nome di un torneo internazionale che costituisce una specie di Coppa dei Campioni di scacchi. E' nato da un'iniziativa privata, non quindi dall'azione promozionale della Federazlonze internazionale, che una Coppa dei Campioni propria ce l'ha già; ma con quest'ultima il Twlnnlng non vuol essere in competizione, tanto che i promotori hanno ottenuto addirittura il patrocinio della Fide. La differenza sostanziale è che il «Twirriing. si svolge via telex o telefono. Si sommano cosi due aspetti all'apparenza molto diversi tra loro; uno romantico, in quanto le sfide tra sodalizi scacchistici distanti anche migliaia di chilometri ricordano quelle, epiche, tanto di moda nell'Ottocento; ed uno squisitamente tecnico che prevede l'utilizzo di computer e sistemi di trasmissione sofisticati per la realizzazione della gare e la gestione della gran mole di dati. Il centro operativo della competizione si trova ad Amsterdam; l'indirizzo è P. O. Box 5620. 1007 AP (telex 10540 MCC). Nella capitale olandese ha sede la società organizzatrice, la Maussen Communlcation Consultali ts. che ha già raccolto in pochi mesi l'adesione di club di 11 nazioni. Il grande successo finora riscosso può essere spiegato con l'Impossibilità della maggior parte di circoli di sostenere le spese di trasferta di una Coppa dei Campioni Fide. I grandi assenti sono gli italiani. Nessuna delle nostre città si è finora Iscritta. Per quanto gli Incontri si siano iniziati già da oltre un anno e si sia giunti al quinto turno (che durerà'dal 15 settembre al 9 gennaio '87), il regolamento permette di Iscriversi anche a gara avviata. Ogni nuovo partecipante riceve due punti per gli incontri non disputati. Tra gli ultimi circoli scacchistici entrati In tabellone troviamo quelli di Lisbona, Vigo (Spagna) e Aberdeen (Scozia).

Persone citate: Ferruccio Pezzuto, Vigo

Luoghi citati: Amsterdam, Italia, Lisbona, P. O., Scozia, Spagna