Galoppare su selle di plastica

Galoppare su selle di plastica Galoppare su selle di plastica LA fine della stagione equestre coincide con la Pieracavalli di Verona che si è tenuta dal 6 al 9 di questo mese: un grande appuntamento interamente dedicato al cavallo e alle attività e attrezzature ad esso collegate. Tra le novità per gli appassionati di equitazione 'presentate a Fieracavalll •'nell'ambito del Salone^ntemaziònale delle attrezzature e delle attività ippiche, si segnala il Trailer in grado di trasportare due cavalli prodotto dalla , ditta Turatèllo: è realizzato Interamente in vetroresina e ferro e pesa soltanto 440 chili rispetto àgli oltre 550 del modelli attuali. Questa diminune della vela dalla velocità di spiegamento alla velocità di decollo. Questo vuol dire produrre una velocità necessaria alla sostentazione della vela caricata del peso di un pilota. Questa velocità è proporzionale alla radice quadrata della massa del pilota. Cosi se un pilota di 60 kg. dovrà correre a 20 chilometri all'ora al decollo, un pilota di 90 chili correrà a 25 chilometri all'ora, con la stessa vela». La meteorologia applicata al parapendio è cosa nuova, visto che il paracadute è sempre stato usato per saltare da un aereo sulle verticali degli aeroporti. I tecnici chiedono cosi aluto alla micrometeorologia usata dai deltaplanisti, visto anche che questo nuovo sport è zione nel peso del rimorchio, oltre a rendere migliore la guida se agganciato a vetture di media cilindrata,. permette. In caso di necessità, di caricare più materiale. La francese Look, industria specializzata in attacchi da sci, propone una staffa di sicurezza che. In caso di caduta, sganciandosi dallo staffile esjtta, akravttUere di ri- manere-stafietor-ngganclato cioè con il piede alla staffa, con gravi conseguenze. Già adottato in via sperimentale dal cavaliere francese Pascal Morvllllers, argento a squadre ai mondiali di Completo, 11 modello della Look è formato da un corpo slmile ad una tradizionale staffa compensata e da un meccanismo di sganciamento posto tra questa e lo staffile. In caso di incidente, basta una forza di 20 chili per sbloccare le ganasce che adottano anche un dispositivo atto ad evitare le aperture Inopportune. Una novità anche dell'Australia. SI tratta della prima sella età'equitazione interamente~in plastica. A produrla'ÌPla ditta Bates di Perth, già all'avanguardia nel mondo per le selle da galoppo. Il nuovo prodotto, disegnato sul classico modello Inglese, peserà solo 4 chili e sarà importato in Italia dalla Tattini nei colori rosso, blu elettrico, nero e marrone. a. m. mezzo. Il modello «Maxi» (30,5 metri quadrati) un milione e 920 mila lire. La Edelweiss propone il modello «Junior» di 18 metri quadrati a un milione e mezzo e il modello 30 (11 più grande della serie con 30.2 metri quadrati) a due milioni e 30 mila lire. La Itv ha in listino solo due tipi di parapendio: il modello «Asterion 720» di 21 metri quadrati a un milione e 950 mila lire e l'« Asterion 927» (27 mq) a 2 milioni e 270 mila lire, ri modello «Ron» della Polaris (20.90 metri quadrati) costa invece un milione e mezzo. più vicino al deltaplano che al paracadute. «Le condizioni meteo a cui dovremo dedicare più attenzione sono In particolare i sottoventi, i rotori, le forti termiche. Si dovrà comunque prestare particolare attenzione alle nubi, evitare quindi di decollare sotto a cumoli congesti o cumolinembl. Sottoventi e rotori sono facilmente Individuabili, visto che sono formati dal vento e dalla morfologia del terreno. E' Indispensabile comunque decollare sempre con 11 vento frontale». Passiamo ai prezzi. Il parapendio non è molto costoso e non richiede una particolare manutenzione. Il modello «Standard» della Randonneuse di 23,5 metri quadrati costa un milione e A cura di Claudio Gallo Fiorenzo Panerò ) c/m,, -ilo •ietto fpAtne*

Persone citate: Bates, Claudio Gallo Fiorenzo

Luoghi citati: Australia, Italia, Verona