A capofitto col paracadute da pendio di Sandro Doglio

nuovawentura LA STAMPA per il freddo, è bene mettere nel fondo della vasca un pezzo di tubo di ceramica: servirà da asilo per i poveri pesci. Per impedire che il ghiaccio immobilizzi tutto, o addirittura spacchi contenitore o pareti, mettiamo nell'acqua una fascina di legno piccolo, che avrà in pratica funzione di valvola di sicurezza contro l'eccessivo gelo. C'è chi d'inverno mette una fascina anche nella piscina. La stufa — Tutti sanno che la stufa e i suoi tubi devono essere puliti regolarmente soprattutto in inver- III no, quando la si fa funzionare. Ecco una astuzia che abbiamo scovato in un 11briccino francese per combattere l'eccesso di fuliggine: mettere da parte le bucce di patate, farle seccare bene, e di tanto in tanto gettarle nella stufa accesa. Sembra che i vapori della pelle di patata impediscano alla maggior parte della fuliggine di condensarsi lungo tubi e camino. in un almanacco del secolo scorso, che risponde — forse — alla richiesta della signora Cristina Limonti di Montano Antilia in provincia di Salerno, insoddisfatta, dice, delle colie che trova in commercio, che giudica insufficienti per «tenere assieme i frammenti di un vaso di vetro rotto, a cui tengo moltissimo». Ecco la ricetta dell'800: «Utilizzare la sostanza grassa che si trova all'estremità del corpo delle lumache con guscio che si trovano nei luoghi umidi. Spalmarla sui due bordi dell'oggetto di vetro o di porcellana rotto, e rimetterli assieme. Dopo qualche tempo, la colla sarà praticamente invisibile e resistentlsslma». Ecologica, ma senza impegno da parte nostra. s. d. Le piante in casa — Le piante in vaso che hanno passato all'aperto primavera, estate e qualche settimana dell'autunno, devono In gran parte essere protette dal freddo e portate in casa. Attenzione, suggeriscono gli esperti, a non far loro subire un trauma passandole repentinamente dall'aria aperta e fresca e dalla grande luminosità a un ambiente chiuso. Consigliamo perciò un passaggio intermedio, in un locale dove soprattutto la temperatura non sia eccessiva e le condizioni di ambiente rappresentino davvero un momento di transizione: per esempio un porticato, un balcone coperto, o una stanza tipo magazano fresco. Una volta definitivamente in casa, le piante in vaso chiederanno qualche annaffiatura, e di tanto in tanto una spruzzata d'acqua sulle foglie. L'ideale, si consiglia, è lavarne le foglie — ma soltanto la parte superiore — con una miscela dì acqua e birra. Se non è una invenzione pubblicitaria di Arbore, è un'altra curiosa utilizzazione della birra. Sandro Doglio nuovawentura A capofitto col paracadute da pendio

Persone citate: Arbore, Cristina Limonti

Luoghi citati: Montano Antilia, Salerno