La pace per il Canada è preziosa: anzi, d'oro

La pace per il Canada è preziosa: anzi, d'oro La pace per il Canada è preziosa: anzi, d'oro LA pace giunge dal Canada, scintillante d'oro. La Zecca Reale del Canada è arrivata all'undicesima emissione commemorativa: celebra il 1986 quale «Anno internazionale della Pace» con un cento dollari aureo già in vendita e acquistabile fino al 30 novembre. moneta è nata In Ungheria nel 1913. Emigrò in Canada nel 1948, dove cominciò a lavorare come insegnante d'arte e disegnatrice d'interni per le chiese. Ha di recente pubblicato un libro dal titolo Medaglie, primo trattato canadese di medaglistica. Tra le sue opere, il di- II vicepresidente del marketing della Zecca canadese, Robert J. Huot, ha illustrato le caratteristiche della nuova moneta. Il tema a cui si ispira, ha detto, «sottolinea la necessita del rinnovato impegno nelle relazioni internazionali per far si che l'attuale incremento degli scambi tra i popoli possa anche tradursi nella creazione di un'unica comunità mondiale». Questo nuovo pezzo aureo è disegnato da Dora Pedery-Hunt, artista di Toronto di fama internazionale. Raffigura un ramo di foglie d'acero — che simboleggia il Canada — intrecciato a ramoscelli d'ulivo, espressione di pace. La parola inglese peace e francese paix compongono un cerchio e sono sovrapposte al disegno. Il «diritto» della moneta presenta l'effigie di Elisabetta II. disegnata da Arnold Machin. artista autore di un noto ritratto della regina per francobolli di Gran Bretagna di uso corrente. La signora Dora Pedery-Hunt cui si deve la segno del francobollo canadese In onore di Sir Donald Smith e, nel 1976, la moneta d'oro da cento dollari per il Canada in occasione dei Giochi Olimpici di Montreal. Questo cento dollari contiene mezza oncia di oro puro a 22 carati, ha un diametro di 27 millimetri, uno spessore di 2,15 e pesa grammi 16,965. La coniazione è limitata — informa la Reale Zecca del Canada — a centomila esemplari. Per l'Italia il prezzo è stato fissato a 590 mila lire. Non è difficile prevedere come questo pezzo possa andare esaurito, forse anche in tempi brevi. E' un periodo in cui il Canada va molto bene sotto il profilo numismatico e in cui le monete d'oro sono richieste, soprattutto se celebrative, dai numismatici e anche da piccoli investitori per i quali l'oro luccica sempre, comunque vadano la Borsa e gli altri settori di investimento. Renzo Rossotti

Persone citate: Arnold Machin, Donald Smith, Dora Pedery-hunt, Elisabetta Ii, Renzo Rossotti, Robert J. Huot