Salvia o prezzemolo per le lumache super

Salvia o prezzemolo perle lumache super Salvia o prezzemolo perle lumache super LA più classica delle ricette a base di lumache è quella alla borgognona. Non me ne voglia chi le preferisce in ' umido, arriverà anche il suo momento. Lumache alla borgognotta. Ingredienti: quattro dozzine" di lumache con 11 loro guscio, 10 grammi di aglio, 30 grammi di scalogno pestato finemente, 20 franimi di prezzemolo anch'esso pestato, 12 grammi di sale fine, 2 grammi di pepe nero macinato al momento, 250 grammi di burro di panna fresco. Preparazione: unire il burro con tutte le erbe aromatiche. Metterne un pezzetto grosso come una nocciola in ogni guscio, mettere una lumaca e richiudere poi con altro burro spalmato sull'Imboccatura. Adagiare su una pirofila da forno, coprire con mollica di pane sbriciolata e passare per circa 8 minuti nel forno ben caldo. Servire. E ancora avanti con le lumache, non a modo mio, ma con le ricette di un amico e collega di Villastrada di Dosolo, in provincia di Mantova. In effetti, nella mia cucina, le lumache non le uso molto. Leggendo e provando però queste ricette, forse me ne pento e mi riprometto di metterle al più presto nel mio menù. Lumache alla salvia. Cuocere 60 lumache medie già pulite', aggiungere un litro di vino bianco secco, sale, pepe e noce moscata quanto basta. Cuocere per circa tre ore, aggiungendo — se necessario — acqua e brodo a piacere. Preparare 100 foglie di salvia, lavarle e asciugarle bene. Passare le lumache una alla volta nell'uovo battuto e impalarle nel pane grattugiato. Scolare le lumache e ' lasciarle raffreddare. Arrotolare la salvia intorno alla lumaca e fermare con uno stuzzichino. Fare dorare in olio e servire. Per il risotto di lumache, invece, fare uno stracotto di lumache facendone cuocere circa un chilo già pulite con una cipolla, sale, chiodi di garofano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, burro, olio, vino bianco o rosso a piacere. Cuocere per circa due ore, continuando a mescolare fino a ottenere un sugo molto ristretto. Tritare e mettere il riso continuando a mescolare e aggiungendo un po' alla volta 11 brodo e alla fine legare con un cucchiaio di panna da cucina e una manciata di grana. Questo piatto, se la quantità di riso sarà diminuita, potrà andar bene anche come piatto unico nel quale 11 riso figura come contorno. Per le lumache a sorpresa lessare circa un chilo di lumache, coprirle di vino bianco secco, aggiungere sale, pepe e cannella, cuocere per circa tre ore e, se necessario, aggiungere acqua. A parte preparare un trito di. cipolla, due fette di pan-

Persone citate: Salvia

Luoghi citati: Dosolo, Mantova