I best-seller del disco di Lionello Venturi

I best-seller del disco I best-seller del disco I SEI DI TORINO (Boswell, Chessa, Galante, Lev), Menzto, Pautuccl). a cura di a Baraggloll a F. Riccio (letti di Argan. Paulued, Lavi, Persico. Lionello Venturi), tonnato cm 25x34, pp. 192, 68 tavola a colori più vaste Illustrazioni net stato, L. 50.000. Edizioni Le Immagini - Torino via aella Rocca 3, tel. 0.1 836.765 QUF.STA settimana la nostra rilevazione ha subito un terremoto. Sella nostra classifica, elaborata su indicazioni di negozi diversi in città diverse, erano quasi sempre emerse alcune costanti. Questa volta pochissimi sono stati i confermati. Sarà il segnale che il mercato nutulizio si è già mosso o è solo un frazionamento dei gusti in attesa dei veri big vucchiappuscoltatori,/? Nella classica ' ci è sfata fornito una graduatoria per collezionisti che comprende ben tre titoli d'Importazione americana. A dominare è però Muti, mentre sta per inizimi la sua era alla Scala. Nel jazz. Miles Davis ha finalmente raggiunto la vetta, vincendo la concorrenza della più popolare < fusione. Nellu leggera pare il trionfo della colorata musica per giovanissimi: la colonna sonora del film «Top Clini e i Durati Durati hanno spazzato la musica matura dei cantautori. Solo Mina e i longevi Pooh sostengono la bandiera sonora di chi ieen-ager non lo è più' , Classica (Orlandini, via Fieschi 37/39, Genova). 1) Verdi: «La forza del destino», con Domingo e Freni, dir. Muti. ■• Emi. ' 2) Skrjabih: «7 sonale e 12 sludi», solista V. Sofronit/ki, C Ii-.t .tu ' mónde. 3) (irieg-Schumann: «Concerti per piano», solista Soiomon, lin. porta/. Kmi. 4) Autori Vari: «U-opoUl Godowsky in concert». Importa/. Everest. 5) Autori Vari: «Joseph HofTmann in concerto». Importa/.. Everest. Jazz (Dischi e Musica Franco, via Mattini 235, Ascoli Piceno). 1) M. Davis: ((Tutu». Warner Bros. 2) Shudoufav: «Too far to «histcr». A&M. 3) W. Marsali»: «J Mood». Columbia. 4) Weather Report: «This is this», Cbs. 5) Stepsahead: «Magnetic», Elettra. Leggera (La discoteca Erriqucz. via Monte S. Michele 12. Lecce). I ) Autori Vari: «Top Gun», Cbs. 2) Durali Durali: «Notorius», Fini. 3) Mina: «SI. Buana». Pdu-Fmi. 4) Pooh: «Asia non Asia», Cgd. 5) Madonna: «Trae blue», Warner Bros. , gno fondamentale per l'immediato futuro, per cui egli stesso si arrischia a parlare dell'avvento di un • nuovo Gaslini'? «E' un melodramma» risponde «da non confondersi con un altro che ho già consegnato e che verrà eseguito presto in Austria e in Germania. Si tratta di una vera e propria opera Urica molto complessa che devo ultimare nei prossimi due anni assieme al poeta Giovanni Raboni. uno dei più illustri del panorama letterario italiano, che sta scrivendo il libretto. Naturalmente, nel linguaggio musicale penso sarà riconoscibile, a livello di componente, anche 11 jazz». .Ritorniamo al jazz per una domanda conclusiva. Come vede, da musicista, la situazione attuale di questa tnusica nel suo complesso? «Credo che il jazz, come musica che esprimeva spesso personaggi di genio, tali da imprimerle corsi nuovi e da ispirare nuove avanguardie e nuove combinazioni sonore, abbia terminato ia sua parabola. Adesso rimane da un lato come musica di repertorio, sulla quale chi è dotato può esercitare la propria interpretazione creativa, e dall'altro come musica d'autore, cerne musica totale nel cui ambito le categorie si attenuano e le varie civiltà musicali si arricchiscono l'una con l'altra». jay

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Asia, Austria, Columbia, Genova, Germania, Lecce, Torino