Tutto libri

Tutto libri Tutto libri George . Frideric Handel: «Athalia», Joan Sutherland, Emma Kirkby, Aled Jones,' James Bowman, Anthony Rolfc Johnson, David Thomas. Coro del New College di Oxford. The Academy of Ancient Music. Direttore, Christopher Hogwood, ' L'OiseauLyre 2 Lp CD MS Digitale. Prima o poi doveva succedere: il consesso dei filologi .'barocchi inglesi incontra, anzi assorbe una grande voce che, comunque, del Settecento e del primo Ottocento, ha sempre fatto la sua specialità. La Sutherland è qui la stella del terzo oratorio inglese di Handel (e l'unico, oltre a «Esther» e Messiah.. a non ssere stato scritto per Londra). Un piccolo evento, in cui l'ospite è tutt'altro che indesiderata e Imbarazzata. Interessanti i confronti vocali, spcie con la Kirkby. Come sempre ratfiiiato. lp strumentale. L9 APPARIZIONE quasi simultanea di due dischi dedicati a Edward Elgar (la Primo Stnfonla, diretta dr. André Previn, Philips; Introiueione e Allegro, Serenata op. 20, Elegia per archi suonati magistralmente dall'Orpheus Chamber Orchestra, Deutsche Orammophon), a breve distanza dalla pubblicazione di un illuminante saggio di Jeremy Crump sulla fortuna del musicista (in Englishness: Politici and Culture 188O-19B0, Londra 1086), riporta all'attenzione di un più vasto pubblico una figura centrale nella storia della musica inglese, _ meritevole, anche fuori 'dalla «lnglesltà» di cui è specchio efficace, di più accurata e sensibile attenzione: due righe tipografiche, inclusi nome e anni di nascita e morte gli vengono dedicate anche nell'ultima Storia generale della-musica apparsa in Italia, quella della Società di Musicologia pubblicata dalla EDT. La Prima Sinfonia (1908), che Previn dirige con devota partecipazione (Royal Philharmonic Orchestra) e senza troppo premere il pedale della solennità, fu accolta al suo apparire con straordinario successo: nel blennio 1908-9 si contano 82 esecuzioni, e Hans Richter che diresse la prima a Londra la definì «ta più grande Sinfonia dei tempi moderni, e non solo in Inghilterra: Tanto entusiasmo si può capire solo soffermandosi sul primo tema, che è poi tema ricorrente in tutta l'opera e con rilievo particolare, cioè a vele spiegate, nella sua conclusione: è un concentrato di nobiltà, mira Un sondaggio di «Tuttolibri»

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra, Oxford