Se don Giovanni è donna chiamate il medico

Se don Giovanni è donna Se don Giovanni è donna chiamate il medico Illustrazione di Anna De Carlo esamina i comportamenti della ninfomane media: prima malinconica, poi sfrontata, quindi oscena, infine pazza; elenca i rimedi; racconta alcuni casi clinici interessanti. Si tratta, come è facile intuire, di una lettura apspaventare le fanciulle, distogliendole dalle fantasticherie amorose che segnano l'inizio dell'orribile malattia — il breve trattato di Bienville descrive con una minuzia un po' perversa e decisamente misogina le cause del male; mente come al tempo di Cardano, una comunità scientifica internazionale profondamente unita e solidale, disponibile non solo ad una reciproca collaborazione, mu anche ad intervenire in aiuto di qualsiasi suo membro in difficoltà. Ne ebbe la prova lo stesso Kac, ebreo, nato in Polonia nel 1914, in un paese conteso fra russi e tedeschi, riuscito a fuggire appena in tempo, nel 1938, negli Stati Uniti proprio grazie all'aiuto dei colleghi americani, prima di essere eliminato, come accadde invece alla sua famiglia. La storia del matematico si intreccia cosi a quella dell'esule che ritrova negli Stati Uniti, dove rimarrà fino alla morte, nel 1984. L'ambiente migliore per esprimere le proprie idee, senza però dimenticare le pròprie radici: «Un velo dopo l'altro la nebbia si interpose tra il presente e il passato e l'angoscia si affievolì. Ma è He sarà sempre presente.. Federico Peiretti Mark Kac «Gli enigmi del caso». Boringhleri, 161 pagine, 25000 lire. L'autobiografia del matematico Kac

Persone citate: Anna De Carlo, Cardano, Federico Peiretti Mark

Luoghi citati: Polonia, Stati Uniti