Appena usciti

appena usciti appena usciti turali, demoni gatteschi dagli artigli rossi e dal muso di teschio sogghignante; e la tana-lager è un Inferno con relativo Flegetonte, un fiume sotterraneo d'acqua bollente. Le allusioni dantesche sono evidenti e confermate del resto da una precisa citazione. Il sensazionalismo violento e un po' malsano di questa parte del libro sembra dunque tradire ambizioni di portata cosmica; ma forse è più semplicemente una condizione del suo voler essere un bestseller destinato anche al pubblico adulto. E' ancora il caso di ribadire — persistendo nei confronti impossibili — che Watership Down invece lo diventò di sorpresa? Beatrice Solinas Donghi Tad Williams, «Il canto di Acchiappacoda», Mondadori, 370 pagine, 22.000 lire. Per Hebbel ROMA — Un convegno su teatralità e idea in Hebbel si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 dicembre al Goethe Institut di Roma. L'Iniziativa si inserisce nel •progetto Hebbel., che è stato avviato la scorsa stagione dal Teatro Trianon con la messinscena di •Giuditta e Oloferne», proseguirà a dicembre con -Gige e il suo anello» e si concluderà l'anno prossimo con •Maria Magdalena». Le radici del potere — Un saggio fra psicanalisi, storia e sociologia di Eugène Enriquez sulle origini del legame sociale, sulla natura del potere e del dominio, sulla sudditanza e l'obbedienza: 'Dall'orda allo Stato. (Il Mulino, pp. 468, L. 40.000). Tutto sul baccalà — ./I lioro del baccalà, scritto da Livio Cerini di Castegnate ne racconta la storia, spiega i metodi di pesca e conservazione, illustra le ricette regionali ed estere (Longanesi, pp. 206, L. 35.000). Scrittori tradotti da scrittori — In questa collana dell'Einaudi esce l'.Autobiografia di Alice Toklas. scritta da Gertrude Stein nel 1933, nella famosa versione di Cesare Pavese del 1938 (pp. 329. L. 14.000). Lettere — La nuova casa editrice di Rosellina Archinto propone le .Lettere a Lilli e altri segni, di Ennio Fiatano scritte a un'amica norvegese alla vigilia della seconda guerra mondiale. Prefazione di Giuliano Briganti (pp. 76, L. 14.000). Un giallo d'autore — Con .11 giudice e il suo boia. Feltrinelli ristampa uno dei primi e più noti romanzi di Friedrich Dùrrenmatt. E' la storia di un vecchio ispettore che indaga sulla morte di un tenente di polizia (pp. HO. L. 12.000). Amori napoletani — Passione, crimini e torture nel regno di Napoli dal XV al XVIII secolo, nei racconti storici di Jean-Noti Schifano .Chroniques napolitaines. (Tullio Pironti, pp. 156, L. 16.000). Le figlie del Medioevo — Con .La donna nel Rinascimento. Gaia Servadto analizza, fra corti italiane e francesi, quattro figure femminili che si sono affermate per originalità di posizione e di visione: Vittoria Colonna, Tullia d'Aragona, Giulia Gonzaga e Louise Labe (Vallardi, pp. 343, L. 16JO00). Tre secoli di eresie — Un saggio storico di Francesco Ereddia su dissidenti ed eretici nell'Italia medievale: .1 servi dell'Anticristo' (Mursia, pp. 240. L. 25.000).

Luoghi citati: Italia, Napoli, Roma