Aperture in nero

Aperture in nero Aperture in nero ciascuno, al prezzo di 15.000 lire ciascuno, i due volumi — realizzati con la consulenza editoriale del maestro torinese Pietro Ponzetto — danno una panoramica quasi completa delle principali aperture con i due colori, con analisi approfondite delle linee teoriche, suffragate da applicazioni in partite di tornei ad elevato livello. In un'epoca di specializzazione come quella che stiamo vivendo, anche gli scacchi richiedono — almeno da parte di chi li vuole praticare a livello agonistico — una approfondita preparazione di base. In questo senso i due nuovi volumi, sebbene forse un po' troppo tecnici T N attesa della prevedibile le valanga di volumi sulla »rivincita» per il campionato mondiale di scacchi 1986, d'aiutata tra Londra e Leningrado nella scorsa estate da Kasparov e Karpov, l'editore Mursia — vero leader nel settore degli scacchi e dei giochi in generale — propone due interessanti volumi sulle aperture. Si tratta di un'opera del grande maestro britannico Raymond Keene, Repertorio di aperture per il bianco e della gemella dei grandi maestri jugoslavi Drazen Marovic e Bruno Parma (quest'ultimo di evidenti origini italiane), Repertorio di aperture per il nero. Centottanta pagine circa per i principianti, risultano essenziali per la preparazione a gare e tornei. Non mancano, comunque, approfondimenti strategici, specie per quel che riguarda il delicato momento del passaggio dalla fase di apertura a quella del centro di partita. Per chi avrà la pazienza e la volontà di approfondirli, i due volumi si riveleranno sicuramente utili. Ala artista che, con i suoi «co/ori inventati», come sottolinea Menna nel catalogo, è un punto di riferimento per molti giovani. A partire dal 15 novembre, acquarelli e tempere recenti ancìie alla Galleria Corraini di Mantova. Roma Elisa Montessori — Personale di una delle nostre migliori pittrici la quale con questi lavori recenti, presentati all'Arco d'Alibert, mostra di avere raggiunto una eccezionale capacità di far coincidere, senza più diaframmi, la sua interiorità e i -segni» che poeticamente popolano i suoi quadri. Fino al 29 novembre. Mantova Giuliano Giuman — Alla Libreria Galleria Einaudi, una installazione di un eccellente artista inter-codice, ispirata dal brano musicale di Salvatore Sciarrino intitolato -La perfezione di uno spirito sottile». Nel buio, sincronizzati con la musica, fasci di luce intermittente che illuminano e muovono le immagini. Fino al 30 novembre. Alessandria Pompeo Pianezzola — Allo Studio Repetto, l'ultima produzione di un valente scultore, per molti anni considerato un semplice ceramista, il quale tra i primi e con grande sot tigliezza ha saputo svincolare tale medium da connotazioni troppo ristrette e tradizionali. Dall'8 novembre. Firenze Scultori europei — Organizzata dal Centro Mostre e da Europalia per -Firenze capitale europea della cultura», 11 scultori, uno per ogni nazione Cee, esclusa l'Italia, nello Spedale degli Innocenti. Fra essi, l'inglese Flanagan, lo spagnolo Chillida, il francese Sarkis e l'olandese Visser. Fino all'll gennaio.

Luoghi citati: Alessandria, Firenze, Italia, Leningrado, Londra, Mantova, Roma