Classica

Classica Classica Wolfgang Amadeus Mozart: «Le nozze di Figaro». José Van Dani, Barbara . Hendrieks, Ruggero Bai-, mondi, Lucia Popp, Agnes Baltoa. Ambrosi;»!! Opera Chorus. Academy of St» Mart)n-in-the-Fields. Direttore, Neville Marriner, Philips 3 LP CD MS Digitale; «Le none di Figaro», Cesare Siepi, Hilde Oueden, Alfred Poeti,. Lisa Della Casi.. Suzanne Banco, Wiener Philharmonike. Direttore, Erick Kleiber. Decea 3 LP MS. E' sempre tempo di Mozart, ma gli attenti alle cronologie ci ricordano che questo, è l'anno di Figaro (Burghtheater di Vienna, 1° maggio 1786). Cosi, per un nuovissimo box che Marriner ha voluto, registrare con cura meticolosissima e «teatrale», lanciando l'Alma viva di Raimondi, confermando il Figaro di Van Dam, proponendo la quasi nuova Susanna di Barbara Hendricks, la-1. storica contessa'1 di Lucia Popp è 11 sorprendente Cherubino della Baltsa, ecco riapparire su Decca un dolce ricordo, mozartiano di Kleiber. con il forse Inarrivabile Figaro di Cesare Siepi (1959). Ventotto anni dall'imo all'altro, una vita. IL robot assassino ha appena eliminato il ri. vale in regolare duello. Difficile dire se rappresenti la legge o il crimine: certo il suo aspetto è tutfaltro che rassicurante. La città intorno a lui, fantastico accumulo di grattacieli e piramidi trasparenti, sotto un cielo per metà stellato e per metà reticolato di fulmini, promette inquietanti intrattenimenti: nel cinema intitolato a Philip K. Dick, nell'Opera House dedicata naturalmente al Fantasma, in cima alle Torri Bradbury e alla Fondazione Asimov. In mezzo alla,strada, cin..qve capelloni.disillusi met: -.tono in vendita un cervello umano. Sono gli Iron Maiden che si ripresentano cosi sulla copertina del loro nuovo album Somewhere in timo, puntigliosa definizione di un genere musicale e spettacolare che vuol essere descrizione di un mondo fantastico, per coordinate

Luoghi citati: Vienna