I nostri giocolieri

I nostri giocolieri I nostri giocolieri Hanno giocato con noi: Enrico Annoscia (Milano), Antonio Ardlno (Bovalino RC), Stefano Bartezzaghi (Milano), Carlo Beccaria (Santena TO), Aldo Bruno (Torino), Aldo Buzzi (Alessandria), Giampaolo Lotter (Venezia), Valerio Malandl (Novara), Raffaello Massacesl (Pesaro), Marco Morello (Castiglione Torinese TO), Ennio Pastori» (Milano), Lorenzo Vinante (Arvier AO), Ersilia Zamponi (Omegna NO). Firenze Andrea del Sarto. Nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, per 11V centenario della nascita, tutti 1 dipinti e 1 disegni ancora conservati nella sua citta. Complessivamente una trentina di dipinti e un centinaio di disegni, per l'occasione restaurati, che documentano l'Intero arco della sua straordinaria attività. Catalogo D'Angeli-Haeusler. Da oggi. Bolzano Otto Dbt. A Castel Mareccio, la Ini portante retrospettiva, già presentata a Genova, di questo protagonista dell'arte ilgurativa moderna, comprendente circa 50 dipinti, un centi nato tra acquarelli e disegni e una scelta di opere grafiche, in prevalenza degli Anni 20 e 30, cioè del suo periodo piti si gnlflcativo. Curatore Serge Sabarsky. Dal S novembre. Roma Lorenzo Viani. A Palazzo Braschi, per 11 cinquantenario della morte, un'ottantina tra dipinti, disegni e grafiche di questo artista viaregglno che con 1 suoi temi popolari e il suo segno forte e drammatico fu personalità di rilievo specie nei primi decenni del secolo. Fino al 14 dicembre, poi andrà a Viareggio e a Parigi, dove Viani aveva soggiornato agii Inizi del '900. Omegna Glli M gGalliano Mazzon. Omaggio ad un pittore scomparso, ul traottantenne, nel 1978 a Milano. Fu uno dei primi astratti sti italiani e in seguito aderì al MAC, Movimento Arte Con creta. Piuttosto misconosciuto, come ha scritto Riccardo Barletta, in tutta la sua ricerca «ha voluto cercare la folgorazione, captare l'illuminazione: Alla Galleria Spriano, da oggi. Milano Luciano Fabro. Nella sede milanese della Galleria Christian Stein, due opere-installazioni di un noto artista di punta della ricerca contemporanea, intitolate rispettiva mente «Prometeo» e «Efeso». Come spesso succede nei suoi lavori, essi vogliono esprìmere quel senso di ambiguità e di insicurezza che caratterizza il nostro tempo. Dal 29 ottobre. Venezia Premio Peggy Guggenhetm. Nella sede della celebre collezione, mostre dei due artisti, vincitori per il 1986 dell'omonimo premio, promosso dalla Fondazione 8. R. Guggenhelm e dall'editore Mondadori. Fra gli italiani, il prescelto è Ruggero Savinio, da anni fedele ad una pittura carica di effusivi tà elegiaca. Fra gli americani: lo statunitense Budd. Da oggi. Bologna Li gLucio Saf faro. Alla Gallerìa comunale d'arte moderna, tramite 90 olii e circa 150 grafiche, dal 1954 ad oggi, 11 percorso di un interessante e appartato pittore bolognese che, con profonde intuizioni, ha saputo creare tutta una serie di forme dove l'appetto estetico e quello scientifico sono strettamente congiunti. Catalogo Mazzo Uà. Da oggi. Genova Salvatore Scarpltta. Dopo quella offerta lo scorso anno dal PAC di Milano, una nuova occasione per vedere opere di un italo-americano che, residente a Roma nell'immediato dopoguerra, fu tra quelli che generarono una svolta nell'arte Italiana di quel perìodo. Tornato negli Stati Uniti, continuò nella sua ricerca d'avanguardia. Allo Studio Bonifacio, dal 28 ottobre. Torino Gialla Napoleone. Per la riapertura della stagione della Stamperia del Borgo Po, una serie di magistrali incisioni con la tecnica del punzone, di una artista che, come ha scritto Vanni Scheiwiller nel cataloghino, •caparbia e ostinata, batte colpo dopo colpo sulla lastra di rame creando dei piccoli capolavori grafici, inquieti e luminosi: Fino al 22 novembre.