Giochi

Giochi Giochi Soluzioni Il libro sognato Le grandi paci Pubblichiamo la'soluzione del gioco «Le grandi paci» a cura di Maria Stella Sernas. Campoformlo (1797) Napoleone ha vinto l'Austria che gli cede la riva sinistra del Renpi^ Belgio e Milano sono barattati con Venezia Violente proteste di Ugo Foscolo. Cambra! (1529) Carlo V conclude la seconda guerra contro la Francia per l'avanzata dei Turchi che assediano Vienna - Conosciuta anche come Pace delle Due Dame. Tilsit (1807) Segue il crollo morale e militare della Prussia - Nascita di due nuovi Stati: a regno di West/alia e il granducato di Varsavia. Utrecht (1713) Conclude la guerra di Successione spagnola (la prima guerra mondiale dell'era moderna) con la spartizione dei domini spagnoli - La Gran Bretagna, che tra l'altro ha ottenuto Gibilterra, diventa «arbitra d'Europa: Pssarowitz (1718) Grazie alle vittorie del Principe Eugenio di Savoia, l'Impero asburgico raggiunge la sua massima estensione - Il grande condottiero, pronipote di Mazarino, fu rifiutato da Luigi XIV a causa della sua bassa statura. Pirenei (1695) Le conseguenze sono il declino della Spagna e l'ascesa della Francia a grande potenza europea - Continuazione della politica di Richelieu da parte di Mazarino. Basilea (1499) La Svizzera ottiene l'indipendenza politica e si stacca dall'Impero, costituendo la Lega dei 13 Cantoni -1 mercenari del nuovo Stato diventano t soldati più richiesti d'Europa. Nanchino (1842) La guerra dell'oppio tra Cina e Gran Bretagna porta alla cessione di Hong Kong agli Inglesi - La cattura di una giunca (lorcha) battente bandiera inglese provoca la guerra della Lorcha (1856-58). Costanza (1183) Riconoscimento della Lega Lombarda da parte di Federico Barbarossa - Questa pace ha luogo 7 anni dopo la battaglia di Legnano. Senlis (1493) Per avere mano libera in Italia Carlo VII rinuncia ai suoi diritti sulla Franca contea e sull'Artois - Nasce così, dall'eredità dei duchi di Borgogna, il secolare contrasto tra Francia e Austria.

Persone citate: Carlo V, Carlo Vii, Federico Barbarossa, Luigi Xiv, Maria Stella, Turchi, Ugo Foscolo