Bocce: alla Colombo il titolo per società

Bocce: alla Colombo il titolo per società Bocce: alla Colombo il titolo per società ASTI — Rispettando le previsioni della vigilia la Colombo ha vinto ieri il campionato italiano di società di categoria A. piazzandosi al secondo posto della terza ed ultima prova del girone finale, che è stata vinta dalla Valeo con Flavio Avetta, Dario Belloni Osvaldo Baudino e Luigi Bonadio. in verità la società genovese si è aggiudicato il tricolore già nel pomeriggio di sabato, dopo aver superato i primi due turni ed essersi quindi aperto l'accesso alle semifinali che le garantivano gli 8 punti necessari per mettersi matematicamente al riparo dal sorpasso. La Colombo ha messo in campo i tre iridati Lino Bruzzone. Nicola Sturla. Paolo Notti e l'intramontabile Umberto Granaglia che, a risultato acquisito, ha ceduto il posto a Raffaele Bozzano. La gara è incominciata sabato alle 14 nel bocciodromo della Morando e le prime squadre ad uscire di scena, avendo perso entrambe le partite dei primi due turni, sono state la Barbero Monti Bosco e la veneta Battistella. Nei ricuperi disputati in serata sono state quindi eliminate la Fissa e la Biellese, rispettivamente dal Nizza per 13-9 e dalla Cinacese per 13-8. Le semifinali disputate ieri mattina hanno registralo le vittorie della Valeo per 13-7 sul Nizza di Andreoli, Aghem, Zeppa, Nogro e della Colombo per 13-3 sulla Cinaesse di Clerico, Suini, Riscaldino, Caudera in due incontri che non hanno offerto molte incertezze per il risultato data la costante prevalenza delle due quadrotte vittoriose. La finale, iniziatasi alle 15, ha fatto nascere nel tolto pubblico dubbio e il timore che si trattasse di uno spettacolo di bravissima durata in quanto la Valeo in tre sole giocate, si è portata in vantaggio di 10-0. Ma la Colombo, un poco demotivata dal fatto di aver già raggiunto l'obiettivo più importante, ha reagito orgogliosamente e, mediante le fiondate di Bruzzone, tre pallini del superlativo Sturla, la sicurezza di Notti, l'onesto lavoro di Bozzano, si è portata a 9-10. La Valeo si è infine aggiudicata l'alloro della giornata per 139, avvalendosi anche di un quarto sfortunato pallino di Sturla che ha rimpallato e non è uscito dal campo. La class-rea finale premia quindi la Colombo con 32 punti, seguita dalla Valeo con 23, dalla Biellese, dal Nizza, dalla Ciriacese con 17, dalla Fissa con 10, dalla Battistella con 8, dalla Barbero Monti Bosco con 7. Osvaldo Comoglio Pallanuoto Prima sconfitta per Torino '81 TORINO — Prima sconfitta casalinga per la Torino '81 nella Coppa Italia di pallanuoto. Sabato, nella penultima giornata della fase eliminatoria, infatti, i ragazzi di Mattia Aversa sono stati battuti nella piscina «Usmiani» dal Nervi per 8-7. Un risultato che, accoppiato al successo dell'Allibert Camogll nel derby con il Bogliasco (14-9), riporta i piemontesi con i piedi per terra, relegandoli in terza posizione nella classifica del girone A. Ora una qualificazione al secondo turno appare molto improbabile: i torinesi dovranno cosi rinunciare a fare altra esperienza con squadre di serie A. La partita con il Nervi ha messo in mostra una Torino '81 molto distratta nella fase iniziale in cui I giaiioblù hanno incassato tre gol senza riuscire a metterne a segno neanche uno. Costretti ad inseguire, i pallanuotisti piemontesi hanno avuto la forza per raggiungere il pareggio ma non per piazzare il colpo vincente, lasciando cosi ai liguri la possibilità di aggiudicarsi successivamente rincontro, con un gol di Sergio Uras ad un minuto dalla fine.

Luoghi citati: Asti, Bogliasco, Italia, Nizza, Torino