Nizza e Pinerolo non si fanno male

Nizza e Pinerolo non si fanno male Nizza e Pinerolo non si fanno male TORINO — «Allenatore nuovo, partita vinta»: è uno degli adagi calcistici meno smentiti. Ma cosa succede quando entrambe le squadre cambiano panchina? Nizza Millatontl e Pinerolo hanno optato per lo zero a zero. Un pareggio non troppo noioso, sostanzialmente giusto e accettato bene dal due neo-mister. Per Giuseppe Ferrerò, che sostituiva sulla panchina rosso-verde Paolo Campanella (ufficialmente «malato» ma in realtà estromesso dopo quattro stagioni al Nizza Mlllelontl con tre promozioni consecutive), la divisione del punti rappresentava II massimo obiettivo: lo schierare all'ala un terzino come Sapienza lasciava Intatti poco spazio ad altre Interpretazioni. «Eppure potevamo anche vincere — spiega poi nel dopo partita — perché II palo di Del Pietro poteva benissimo essere gol. Ed a quel punto per il Pinerolo sarebbe diventata proprio dura». Giovanni Sacco puntava Invece a vincere. Il «Pinerolo monstre», messo insieme dal presidente Candellero con generoso ricorso al portafogli, non vuol proprio saperne di decollare. Nizza e Pinerolo si sono affrontate a viso aperto: la prima senza chiudersi troppo in difesa, la seconda senza gettarsi all'arrembaggio. I torinesi hanno mostrato progressi, soprattutto in difesa (dove la forza di Zottola sembra dare sicurezza a tutti I compagni), ma anche II centrocampo ò riuscito a non patire troppo l'assenza del regista D'Aversa. Il Pinerolo ha giocato un buon calcio: ha uomini che sanno bene come si tratta II pallone. A difettare sono comunque stati In primo luogo gli schemi, poi Incisività delle punte. Molto affidabile sembra Invece Il reparto difensivo e continuo II centrocampo (che è andato meglio dopo l'Ingresso di Rottolo). Il debuttante Domenicali (l'ultimo acquisto degli azzurri) ha fatto diligentemente la sua parte, distribuendo qualche buona palla. La cronaca ò scarna. Al 5' il fa vivo II Pinerolo: Domenicali serve Maraflottl ma la conclusione ò Intercettata da Ponzone. Al 12' Chlapello tenta di entrare In area, In velocità: c'è un contrasto, la palla viene respinta ad una ventina di metri dalla porta. La colpisce al volo Del Pietro: tiro stupendo che si stampa sul palo alla sinistra di Bernini, ormai battuto. Al 20' ci prova Domenicali: Il Uro è secco (forse destinato al fondo del sacco) ma lo Intercetta Monella. Dopo 5' ha una buona occasione Altovlno: la difesa è ferma (pensa a un fuorigioco) e l'ala pineroioso conclude solitaria, ma addosso al portiere. Ripresa con pochissime emozioni: un tiro di Altovlno al 55' (facile parata), un'uscita di Ponzone su Maraflottl (63') ed una bella giocata di Chlapello (80'), che 6 anticipato prima dell'ultimo tocco. Angelo Conti NIZZA MILLEFQNTI: Ponzone; Palumbo, Chlapello; Bergamo, Taralll, Zottola; Del Pietro (85' Spinello), Monetta, Bertone, Frara (75' Moretto), Sapienza. PINEROLO: Bernini; Eretta, Berrutl; Pascale, Negri, Brovarone; Romeo, Vogllotti (70' Rottolo), Maraflottl (60' Marchetti), Domenicale, Altovlno. Arbitro: Dispensa.