«Donna ideale», la prova di cultura Chi è Craxi? «Presidente del Senato»

Saint-Vincent, assegnato il titolo '86: ha vinto Nadia Pesenti, 22 anni, casalinga Saint-Vincent, assegnato il titolo '86: ha vinto Nadia Pesenti, 22 anni, casalinga «Donna ideale», la prova di cultura Chi è Craxi? «Presidente del Senato» Molte risposte strambe, curiose, o decisamente sbagliate - La giuria (anche Franco Nero, Iaia Fiastri, Giacomo Agostini) ha litigato sul verdetto - Una valanga di premi alla vincitrice DAL NOSTRO INVIATO SAINT-VINCENT — «Chi è il presidente del Senato?. «Crari». All'ultimo concorso frivolo della stagione, quello per la «Donna Ideale 1986.. le trenta concorrenti si sottopongono agli interrogatori della giuria. La prova di cultura viene considerata molto importante anche se fa in fretta a diventare una prova di informazione generale con risvolti comici. «Che cos'è il prèt à porter?. ..".Unpestito,sportivo, casual. Come i jeans-. «Chi.è U suo autore preferito?- • Platone-. «Ma che cosa ha letto di Platone?» «Ora non me lo ricordo. Sa, sono un po' emozionata...-. Lo è per davvero. Ma la giuria ha l'impressione che quella su Platone sia una piccola bugia. Dietro ai tavoli ci sono: Franco Nero. Iaia Fiastri. Massimo Grillandi. l'ex re del motociclismo Giacomo Agostini e una quindicina di altri personaggi meno celebri. La prova termina, si chiudono le porte e dopo un po' tutti litigano sul verdetto. Litigano, anche rumorosamente, per una ventina di minuti, mentre fuori le candidate aspettano fissando le porte chiuse. Ci sono robuste friulane in abito da sera (sono le due del pomeriggio), signore acqua e sapone vestite «giovane», ragazze che si aumentano gli anni col trucco. Il sondaggio che ha preceduto la manifestazione ha decretato che la qualità più richiesta dagli uomini quando pensano alla loro donna ideale è la dedizione alla famiglia. Perfino la cultura è considerata più importante della bellezza, e cosi al concorso le belle non sono precisamente la maggioranza. Si aprono le porte. La giuria ha votato -Donna Ideale 1986» Nadia Pesenti. casalinga, ventiduenne, alta quasi uno e ottanta, taglia quarantadue, comunque bella, indossatrice quasi di professione, moglie di un cassiere di banca e madre di una bimba di quattro anni. Il marito si chiama Andrea Cardone. Mentre la moglie vince è a tavola che mangia, e nessuno pensa ad avvertirlo. Quello di «Donna Ideale» in fondo è un titolo abbastanza pesante, consistente: lei pensa che sua moglie rappresenti davvero la donna che tutti .vorrebbero accanto»? ■Non saprei. A me piace-. ha trentadue precedenti. ,11 concorso vive dal 1952 e ha regalato gloria molto effimera alle sue reginette, nessuna delle quali sembrerebbe essere diventata particolarmente famosa. Da due anni la manifestazione è passata nelle mani di Giancarlo Spezia, titolare di un'agenzia pubblicitaria che l'ha imbottita di sponsor come un varietà televisivo dandole nuova vita e scopi promozionali. A Nadia Pesenti la corona di «Donna Ideale» non porterà fama, ma un'automobile, una valanga di elettrodomestici, una coppa, biancheria ìntima, profumi, un viaggio a Santo Domingo, una pietra da cottura e pure le sigarette, tutto omaggio delle aziende che appoggiano la gara. L'hanno selezionata dopo le prove più insolite: preparare la tavola, creare un cocktail (Martini, gin. banana e curàcao)* ballare è' servire" a tavola (nelle selezioni regionali), guidare la macchina, sfilare, rispondere alle domande di cultura generale. Ma lei si sente donna ideale? • Se la donna ideale è una donna emancipata che cerca di realizzarsi in campo professionale, ma riesce anclie a dare espressione alle sue esigenze affettive e familiari, si: io posso esserlo-. Delusione quindi per l'infermiera triestina, l'hostess sarda, la casalinga di Salerno, la ragioniera di Porto Cannone (nel Molise), la segretaria di Vago (Varese) e la ginecologa di Ascoli Piceno che quasi quasi vinceva. Perché hanno voluto concorrere? Per divertimento, i premi in palio, un tanto di ambizione. «Mi hanno iscritto i miei amici, io nemmeno lo sapevo-', sostengono tutte. Delusi forse anche i "tre. quattro mariti che accompagnavano le mogli-concorrenti. Contestano il parere dei giurati? • No. non è quello: forse la macchina però mi avrebbe fatto comodo...-. Sfilano sullo sfondo il patron di Miss Italia. Enzo Mirigliani, e quello del Più Bello d'Italia. Antonio Fasano. Sono stati invitati a far parte della giuria e si sono divertiti. Altra cosa Miss Italia, altri fasti. «// nostro è un concorso — spiega Spezia — per donne italiane normali. Non è un concorso estivo come gli altri-. Nell'84 «La Donna Ideale» ha registrato un piccolo infortunio: l'elezione di Daniela Zuccoli, moglie di Mike Bongiorno, due mesi prima che^venisse reso^nqtq il miniscàndalo della sua quasi bigamia... «Non è andata così — corregge Spezia — la Zuccoli era la candidata milanese. Donna Ideale è stata eletta un'altra. Ma da allora non facciamo più partecipare donne famose-. Stefano Pettinati

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Italia, Molise, Saint-vincent, Salerno, Santo Domingo, Varese