Musselli può tornarsene a casa grazie ai 3 miliardi già pagati di Cosimo Mancini

Processo petroli: forse scarcerato uno dei maggiori imputati Processo petroli: forse scarcerato uno dei maggiori imputati Musselli può tornarsene a casa grazie ai 3 miliardi già pagati i difensori contestano di Brescia e Milano: I tre miliardi di cauzione già versati dal petroliere Bruno Musselli sarebbero sufficienti a farlo tornare a casa. Secondo il professor Gilberto Lozzi, che assieme all'avvocato Antonio Forchino ed all'avvocato Lamanna di Milano assiste il petroliere milanese, sarebbero ingiustificate le richieste di altri tre miliardi di cauzione avanzate dalla Corte d'Appello di Brescia e da quella di Milano. Musselli è stato arrestato a Las Palmas il 20 aprile dell'83 mentre scendeva da un aereo proveniente dal Cile. Fino ad oggi ha collezionato tre anni e sette mesi di carcere. Il tribunale di Mantova lo ha condannato a quattro anni e sei mesi per il contrabbando della raffineria Icip. acquistata da Musselli in società con Paolo Mantovani, il presidente della Sampdoria. «Bisogna, però — spiega il professor Lozzi — sottrarre un anno e sei mesi di indulto. Si arriva, cosi, ad una pena di tre anni che è stata già ampiamente scontata dal mio cliente. Non è possibile, quindi, chiedergli una cauzione di un miliardo per la scarcerazione». Un'altra condanna Musselli l'ha subita a Milano per i! contrabbando della «BitumoiU: cinque anni e quattro mesi. ■ Secondo 11 recente ordina¬ «Gruppo G» ha compiuto vent'anni Il «Gruppo G», uno dei maggiori studi torinesi di pubblicità, ha compiuto vent'anni. L'occasione è stata tasteggiata con una granda testa nella «voliera-atelier» di via Vico, davanti ai «monumenti» delle più importanti realizzazioni del gruppo, con un cantautore e II celebre Conte di Cavour, che reclamizza una nota marca di vini piemontesi. E' stata l'occasione anche per tirare i primi bilanci di un'agenzia che si occupa non solo della pubblicità ma della cosiddetta «immagine globale* delle aziende, con una filosofie che il fondatore Carlo Gaspardone riassume in questi termini: «La comunicazione passa, ma la simpatia resta. Per questo la nostra linea è tondaia su trovate che inducano nel consumatore una reazione di simpatia. Noi vogliamo che si affezioni al prodotto anche perché lo trova simpatico e gradevole, non perché martellato dal messaggio*. una nuova cauzione (altri 3 miliardi) chiesta « Ha già scontato le pene' durante la, carce mento carcerario — dice il professor Lozzi — Musselli ha diritto ad una detrazione di novanta giorni per ogni anno di carcere patito. In pratica una detrazione di un anno. In tal caso, qualora non fosse concesso lo scomputo dell'indulto, rimarrebbe un residuo di pena cosi piccolo da non giustificare la richiesta di cauzione di due miliardi». Dal processo in corso presso la sesta sezione del tribunale di Torino Musselli è stato scarcerato, mercoledì scorso, dopo aver versato una cauzione di un miliardo. Rimarrebbe detenuto per un processo assegnato alla quarta sezione di Torino che ha. come presidente effettivo, il ministro dell'Interno, dalle corti d'appello razione preventivai».... Oscar Luigi Scalfp.ro. I vari presidenti supplenti si alternano continuamente ed i fascicoli si accumulano. Il processo in questione è quello del contrabbando della raffineria Maura di Casale Monferrato, di proprietà di Secondo Mametro. A questo procedimento è agganciato un discusso caso di sequestro di persona la cui vittima sarebbe stata un autista di Musselli. Il petroliere è stato ritenuto innocente dal pubblico ministero, che ne ha chiesto il proscioglimento in istruttoria. Il giudice istruttore lo ha ritenuto colpevole e lo ha rinviato a giudizio. E' molto probabile, però, che in sede di dibattimento, l'accusa sia destinata a cadere definitivamente. Per questo reato il codice non prevede però la concessione della libertà provvisoria. n professor Lozzi e l'avvocato Forchino hanno presentato istanza al giudici della quarta sezione per ottenere gli arresti domiciliari per il loro assistito. Al processo in corso in sesta sezione prosegue intanto l'arringa dell'avvocato dello Stato, Giovanni Bestente. Nell'udienza di oggi esaminerà le posizioni processuali degli ufficiali della guardia di finanza e dei funzionari delle imposte coinvolti nel contrabbando. Cosimo Mancini di su 1251 piemonte