Bocce a Sanremo Dominio azzurro

Bocce a Sanremo Dominio azzurro Bocce a Sanremo Dominio azzurro infine, dopo un inzio un po' incerto, si sono ripresi del tutto imponendosi negli ultimi due incontri: il giovane pinerolese ha colpito 64 bocciate su 83, 13 e, 5 p., con una media del 77%. Dei francesi il miglior bocciatore è stato Noharet con 1*82.9% (78/94, 14 e, 4 p), seguito da Chouvelon (82/104. 16 e. 10 p.). Combat (88/118, 14 e, 18 p.) e Choux (75/102, 16 e. 11 p.). Il premio al miglior puntatore del torneo è andato al parigino Avelange. Guido roìaxxi SANREMO — Trionfo dei boccisti azzurri anche nell'ultima competizione del 1986, valevole per rassegnazione del «Trofeo Due Nazioni» messo in palio dall'U. B. Sanremo e dal Comune: 25 a 7 il punteggio finale in favore dell'Italia nei confronti della Francia, determinato da 12 vittorie e un pareggio su 16 incontri disputali. La netta differenza di punti non deve però trarre in inganno, facendo magari presupporre che gli ospiti siano stati parecchio inferiori ai nostri giocatori, perchè sul campo I francesi sono stati molto bravi, ma gli uomini di Mario Cortigiani sono stati un gradino superiori, offrendo un livello generale di gioco tra I migliori in assoluto di questi ultimi anni. Jean Vedrine, et. francese, ha cosi sintetizzato la prova degli italiani: ./Von è assolutamente possibile battere l'Italia se continua a giocare In questo modo. Sono davvero incontenibili e formidabili. E' un piacere vederli giocare'. Si conclude cosi un biennio d'oro per le Nazionale italiana: tre titoli mondiali (due nella bocciata e uno a quadretto), il Campionato europeo, sette vittorie e un pareggio nei confronti diretti con la Francia, cui in questi due anni è andato il solo titolo mondiale a coppie. Dominatore in assoluto della due giorni sanremese sono stati Bruzzone e Sfuria: quattro partite, quattro vittorie, un gioco robotico in grado di sfiancare qualsiasi avversario. Miglior bocciatore del torneo il mancino Bruzzone con 83/94 (14 carreaux, 1 pallino) medie dell'88%. Sfuria dal canto suo ha colpito 17 bocciate au 17, Ottima la prova di Amerio-Riviera, con 3 vittorie e 1 pari, e una media generale di bocciate deU'82,5% con 85/103, 15 c. e 11 p. Tre vittorie le hanno pure conseguite Littardi-Suini e il giovane bocciatore sanremese ha totalizzato i'81,8% grazie a 81 centri su 39 tiri, 24 c. e 2 p. Pastre-Vottero, Calcio femminile parte sabato TORINO — Parte sabato il campionato di calcio femminile. In serie A giocheranno due squadre torinesi: alla Juventus (che ha lasciato il vecchio nome di Juva Piemonte) si è infatti aggiunto anche il Torino Siem, neopromosso dalla serie B. Entrambe le compagini si sono rafforzate: la Juventus ha addirittura ingaggiato l'americana Perkings, mezz'ala della nazionale statunitense. Un'altra giocatrice che milita nella nazionale americana dovrebbe venire a rinforzare la Juventus Quanto al Torino Siam, che punta molto su un valido manipolo di giovanissime, ha cercato di acquisire una giocatrice di esperienza ed ha acquistato l'ex bianconera Helene Bonifece. A Venaria è poi tornate dal prestito il libero Marocco. Il turno inaugurale vede il Tonno Siem in casa (campo Cromodora a Venaria) opposto alla Juve Siderno e la Juve Piemonte a Prato. Le torinesi hanno, almeno sulla carta, la possibilità di fare bottino pieno. Questo il programma del turno Inaugurale: Ascoli-Roma; LazioPordenone; Milan-Reggiana; Modene-Monzs; Napoli-Firenze. Prato-Juventus; Torino Siem-Juve Siderno; Trani-Giugliano.

Persone citate: Amerio, Bruzzone, Giugliano, Helene Bonifece, Jean Vedrine, Littardi, Mario Cortigiani, Pastre, Vottero