Il Genoa s'arrende e protesta

L'arbitro nega un gol ai rossoblu liguri, poi il Pisa segna due volte L'arbitro nega un gol ai rossoblu liguri, poi il Pisa segna due volte Il Genoa s'arrende e protesta Lucarelli niente dramma Palo dei toscani in avvio di ripresa, poi Cipriani spreca due occasioconvalida, ma interviene un guardalinee e la rete è annullata - Al con un pallonetto che ha scavalcato Cervone ma si è spento contro il montante. Galvanizzati, 1 toscani hanno allora abbozzato un pressing che ha fatto soffrire il Genoa, nonostante il buon lavoro a centrocampo di Domini (sul quale gli avversari non hanno fatto molti complimenti) ben sostenuto da Eranio e da uno Scanziani tanto volonteroso quanto lontano dalla miglior condizione fisica. La partita è diventata cosi divertente. Al 51' Caneo ha sbagliato l'aggancio al limite dell'area, poi il Genoa ha reagito. Ed ha vissuto i 9 minuti che avrebbero generato tutte le sue recriminazioni a fine partita. Nel giro di un minuto (tra il 53' e il 54') Cipriani ha tradito la sua fama di goleador sbagliando due volte, la prima in maniera clamorosa essendosi trovato, grazie ad un tiro svirgolato da Scanziani. solo a pochi passi da Mannini, che è riuscito a ribatte¬ Dal nostro inviato GIORGIO BARBERIS PISA — La classifica della serie B si accorcia ed il Pisa può cosi doppiamente festeggiare la vittoria per 2-0 sul Genoa, una vittoria che lo rilancia in zona promozione, maturata negli ultimi 20' di un secondo tempo ricco di emozioni sul quale pesa comunque in maniera determinante un gol annullato al Genoa quando il risultato era ancora bloccato sullo 0-0. Dopo un primo tempo noioso, scontato, con il Pisa estremamente contratto per il timore (legittimo) dei ficcanti contropiede avversari, la ripresa ha offerto scampoli di gioco insperati. Il Genoa, indisponibili Policano e Mileti (per squalifica) e Bini (infortunato), aveva il problema del libero che Perotti ha ri solto improvvisando nel ruolo Trevisan. Avvio contratto del Pisa, dunque, reso anche più timoroso dal primo contropiede genoano (9'). con il diagonale conclusivo di Chiappino deviato in angolo da Mannini. Il pericolo corso ha subito consigliato prudenza ed i toscani si sono adeguati cercando di ragionare estremamente tutti i loro attacchi. Il risultato, ovvio, era quello di trovare cosi sempre una difesa ben piazzata che ha tremato solo al 25'. Quando si è creata una mischia davanti alla porta di Cervone. Ma Mariani, in rovesciata, non è riuscito a imprimere potenza al pallone che avrebbe potuto sbloccare il risultato ed U portiere dei liguri ha parato. Visto l'andamento del primo tempo, la determinazione con cui il Pisa ha iniziato il secondo è risultata piacevole sorpresa per lo spettatore, forse meno per il Genoa che al 46' è stato salvato dal palo quando Lucarelli, di testa, ha indirizzato una punizione di Mariani verso il palo opposto Il Bari conquista al Menti un meritato pareggio ni - Al 62' il giallo: segna Manilla, l'arbitro 71' gol di Sclosa e all'85' raddoppia Caneo re con una prodezza la conclusione del bomber genoano. Quindi, sempre Cipriani. ha spedito sulle gradinate un buon pallone su veloce capovolgimento di fronte. Ma le maggiori recriminazioni del Genoa vengono per quanto accaduto al 62', quando un tiro-cross di Chiappino ha trovato parzialmente impreparato Mannini. il quale si è lasciato sfuggire la palla. Sclosa ha indugiato pure lui a liberare e Marulla. rapidissimo, aggirando i due si è impadronito della sfera mettendola in rete. Per l'arbitro era gol. per il guardalinee che aveva alzato subito la bandiera no. Difficile a spiegarsi i perché, visto che non c'erano i presupposti del fuorigioco ed un eventuale fallo avrebbe dovuto essere rilevato dal signor Boschi meglio appostato. Gol annullato e Genoa in affanno. Ed il Pisa ha saputo approfittarne con abilità, sbloccando il risultato con un i tiro (71') da 30 metri di Sclosa che nessuno stava fronteggiando. Per il Genoa, a questo punto, la partita è diventata difficilissima: ed il Pisa, quando mancavano 5' al termine, lo ha trafitto per la seconda volta col più classico dei contropiede. Palla rubata vicino all'area da Cuoghi a Scanziani. apertura verso Gori che lanciava sul filo del fuorigioco Caneo. Cervone usciva al limite dell'area ma veniva trafitto dal centrocampista toscano. Ed era veramente la fine di una partita tra due aspiranti alla serie A. per un tempo degne delle loro aspirazioni. Rimaneva soltanto il grottesco epilogo, legato all'infortunio toccato a Lucarelli, dell'autoambulanza che compiva un intero giro di pista con il giocatore a bordo a sirena spiegata: un'attenzione che ha fatto ridere in un momento in cui si pensava al dramma, fortunatamente scongiurato in seguito. PISA — Quasi dramma all'Arena Garibaldi a tre minuti dal termine dell'incontro. Dopo una mischia aerea in area genoanà, il ventitreenne terzino nerazzurro Lucarelli restava a terra esanime. Soccorso dal medico sociale del Pisa, dottor Cinti, il giocatore sembrava essersi ripreso ed è tornato In campo. Dopo appena un minuto il pubblico sgomento ha visto Lucarelli accasciarsi di nuovo a terra, in molti hanno temuto il peggio ed una cappa di silenzio è scesa sull'Arena Garibaldi. Ha dichiarato al termine della gara il medico del Pisa: «Sono accorso e il giocatore era privo di sensi. Poteva anche essere una cosa grave; ecco perchè ho sollecitato l'intervento dell'ambulanza». All'ospedale l'infortunio è però apparso fortunatamente meno grave di quanto si fosse temuto. Una Tac non ha rivelato lesioni, Lucarelli aveva ripreso i sensi ed accu¬ Pisa-Genoa Sclosa ha sbloccato la partita Al Pescara vittoria e capocannoniere Già dimesso dall'ospedale il terzino sava amnesia retrograda. E' stato dimesso già Ieri sera alle 19, con una diagnosi di «contusione e sospetto trauma cranico» ed una prognosi di sette giorni. A quanto pare 11 giocatore sarebbe stato colpito da una pila di radiolina scagliata dalle gradinate. Il ventune2-0 Pisa: Mannini: Cavallo. Lucarelli; Caneo. Faccenda. Chiti; Cuoghi, Mariani, Pellegrini (64' Cecconi), Sclosa (72' Gori), Faccini. Genoa: Cervone: Testoni, Torrente; Chiappino, Trevisan, Scanziani; Spallarossa (74' Rotella), Eranio, Marulla, Domini, Cipriani. Arbitro: Boschi. Reti: 70' Sclosa. 84' Caneo. Parma-Lecce 0-0 Parma: Ferrari; Mussi, Bianchi; Galassi, Bruno (26' Zamagna), Signorini; Piovani, Fiorin, Bossi (75' Valoti). Bortolazzi, Fontolan Lecce: Negrotti; Vanoli. Di Chiara; Enzo, Canova, Miceli; Paciocco, Barbas, Pasculli. Agostinelli (46' Mastalli), Tacchi (78' Colombo). Arbitro: Novi. Catania-Campobasso 1-1 Catania: Onorati; Benedetti, De Simone; Vullo. Canuti, Tesser (46' Mandressi); Sorbello, Allievi, Borghi, Braglla, Pellegrini (58' Garzieri). Campobasso: Bianchi; Parpiglia, Della Pietra: Anzivino, Pivotto. Lupo; Accardl, Goretti. Vagheggi, Perrone (50' Baldini), Russo (88' Evangelisti). Arbitro: Lamorgese. Reti: 13' Sorbello su rigore. 20' Vagheggi. Cagliari-Cesena . u >---3tl> ,. Cagliarli Sorrentino: .Marchi,- Vaientim. Pecoraro, Miani, Venturi; Bergamaschi, Pulga, Montesano (84' Pallanch), Bernardini, Plras (53' Maritozzi). Cesena: Rossi; Cuttone, Cavasin: Bordin, Panj cheri, Cucchi (56' Barozzi); Aselli. Sanguln, Mor; biducci, Angelini, Simonini (70' Rizziteli!). Arbltio: Testa. Reti: 25' Bernardini, 29' Angelini. 33' Piras su riI gore, 52' Montesano. : Taranto-Triestina 0-0 Taranto: Goletti; Biondo, Chiarenza (52' Romiti); I Tavarilli, Serra. Paolinelll; Picei (76' Conti), Rocca, I De Vitis, Maiellaro, Paolucci. j Triestina: Gandini; Bagnato, Orlando; Dal Pra, | Cerone, Manichini; De Falco, Strappa, DI Giovanni | (65' Cinello). Causio, Inchini (76' Scaglia) Abi Nhi Arbitro: Nicchi. to nne Lucarelli Sambe Sambenedettese: Borin; Petrangeli. Bronzini, Annoni, Pascucci, Rondini; Turrini, Ferrari, Sei- § vaggi, Di Fabio, Ginelli (68' Di Nicola). Arezzo: Orsi; Minoia, Butti; Mangoni, Pozza, Gozzoli; Ugolotti, Velia (61 ' Zennaro) , Di Mauro, _ (82' Codogno), De Stetanis, Ruotolo. Arbitro: Dal Forno. Vicenza-Bari 0-0 l Vicenza: Mattiazzo: Bertozzi, Mazzani; Montani, Mascheroni (74' Pallavicini), De Biasi; Savino, Filippi, Lucchetti, Carotti (47' Rondon), Messersl. jp Bari: Pellicano; Loseto, Di Trizio; Ferri, Roselli p;p (60' Carrara), Armenise; Bergossi, Terracenere, sSj Bivi, Cowans, Brondi. . u== scano contuso al capo da una pila Sulla partita in se stessa, scarne le dichiarazioni dell'allenatore genoano Perotti: «La gara è stata decisa dall'arbitro o meglio dal due segnalinee che hanno condizionato le decisioni dell'arbitro». Perotti si riferisce chiaramente al gol segnato da Marulla al 62' che avrebbe forse consentito al Genoa di tornare a casa con un risultato diverso; Il gol invece è stato annullato per fuori gioco, come ha confermato l'arbitro negli spogliatoi. Sul fronte pisano le dichiarazioni di Simoni sono del tutto ovvie: «E* stata una vittoria importantissima; ora siamo al 5° posto, in lotta per il vertice». Il presidente pisano Anconetani, solitamente arguto protagonista del dopo-partita, ha avuto un lieve malore per l'emozione e si è limitato a mormorare: «Pisa e Genoa sono due grandi squadre, meritano entrambe la serie A...». r c r. c. 0-0 Sambenedettese-Arezzo Arbitro: Tarano. Lazio-Modena 4-2 Lazio: Terraneo; Podavini, Brunetti; Acerbis, filli Gregucci (87' Filisetti), Marino; Poli, Caso, Fiorini (82' Piscedda), Pin, Mandelli. Modena: Ballotta; Conca, Torroni (31' Rubino); ilyj Piacentini, Ballardini, Boscolo; Longhi, Mochi, pi Frutti, Bergamo, Rabitti. ligi Arbitro: Pairetto. jjj Roti: 14' Fiorini, 26' Torroni (autogol), 40' Acer- te bis, 71' Gregucci (autogol), 81' Rabitti, 86' Man- te. delti. i| Bologna-Messina Bologna Ztnettl; Villa.: Galvani; Stringare, Otto* j ni, Quaggiotto; Marocchi, Pecci, Musella (79' Pai- j mieri), Nicolini, Marronaro. Messina: Paleari; Napoli, Papis (46' Patirti); j Gobbo, Rossi, Bellopede; Venditelli (46' Talevi), : Orati, Diodicibus, Catalano, Mossini. Arbitro: Magni. Reti: 4' Marronaro, 67' Diodicibus. Pescara-Cremonese 2-0 Pescara: Gatta; Bsnlni, Campione (70' Bergodi); Bosco, Ciarlantini, Ronzani; Pagano, Gasperini, Rebonato, Loseto, Berlinghieri (70' Marchionne). Cremonese: Rampulla; Garziiii, Gualco (80' Bongiorno; Citterio, Montorlano, Torri; Lombardo, Galletti. Nicoletti, Bencina, Chlorri (66' Vigano ). . Arbitro: Lombardo. Reti: 78' e 81' Rebonato.