Theunis, il regista, è l'anima del Beveren

Theunis, il regista, è l'anima del Beveren Theunis, il regista, è l'anima del Beveren DAL NOSTRO INVIATO BEVEREN — Compatto, concreto, intelligente e ben disposto in campo: signori, ecco il Beveren. Non è una squadra di grandissimo livello tecnico, ma slamo dell'opinione che il Torino avrà i suoi problemi, se non sapra dare velocita e profondità al suo gioco. Meglio del Raba Eto, più disposto all'offesa e assai più ruspante in casa, ci hanno detto, dove il pubblico è caldo e a picco sul campa Zona in difesa, pressing, fuorigioco, senso tattico, le armi del calcio belga: può darsi che la partita di Waregem non faccia testo, però questa abbiamo visto e da questa partiamo per abbozzare il quadro. DIFESA — Solida e attenta, anche se un po' lenta nella coppia centrale, n portiere è Filip Dewilde, 22 anni, titolare lo scorso anno nella Under 21 che ha affrontato gli azzurri. «Bravo soprattutto nelle uscite», ha commentato Radice. Dewilde è solo un poco emotivo, dicono, tanto che un paio di settimane fa l'arbitro ha dovuto interrompere'la partita per perciet^tergli un bisognino, anzi un Il bianconero bisognone. A destra gioca Patrick Stalmans, un lungagnone che marca e avanza (Radice: »Topo tosto») mentre a sinistra c'è Eddy Maes, 24 anni, un terzino con caratteristiche offensive che in verità non ci è molto piaciuto. •Diligente ma povero di personalità», ha detto Radice. Nella ripresa ha lasciato il posto a Frank Peeraer, 23 anni, prodotto del vivaio, il quale però è un centrocampista con netta propensione all'attacco, 11 rigore è stato fischiato per un fallo ai suoi danni. «Con Peeraer la squadra ha assunto una disposizione chiaramente offensiva: credo che questa sia la soluzione casalinga», ha affermato Radice. La coppia centrale è formata da Paul Iambrichts, detto il killer di Beveren, spiegato cosi il personaggio e il suo fisico, e da Danny Pfaff, fratello 1 di Jean-Marie, portiere della nazionale. Danny non assomiglia per niente al fratello. E' altissimo, bruno, porta folti baffi e picchia come un martello. «Si muove bene e con grande personalità», ha detto di lui Radice aggiungendo che la coppia centrale deve rimandare è insuperabile se viene affrontata sul plano della forza CENTROCAMPO — Il reparto migliore, abile negli in¬ 6 serimenti e attento nelle coperture. Julien Lodders sta a destra, più arretrato, pronto a prendere il posto dei com- anata pensa ai p pagnl che avanzano. Giudizio di Radice: •■Uno dei giocatori più. compiette validi tatticamente». Allo stesso livello, secondo noi, è Patrick Gorez che ha iniziato a sinistra e poi è andato a marcare a uomo Veyt, 11 più pericoloso degli avversari. Una soluzione che quasi certamente verrà adottata anche contro 11 Torino e che dimostra la duttilità tattica degli uomini di Ladislaw Novak. Paul Theunis, il capitano, è il regista della squadra. Preciso, intelligente, è con Gorez, Kusto e Fairclough l'uomo di spicco del Beveren. «E' Z'anima della squadra, il giocatore con maggior fantasia», ha detto di lui Radice. In posizione più avanzata, sulla destra, si muove Marek Kusto, 32 anni, polacco già del Legia Varsavia. Kusto è un centrocampista d'attacco, l'altra sera nel secondo tempo ha fatto l'ala destra sicché il Beveren, con Peeraer in campo, si è trovato spesso a giocare con 3-4 punte: una capacità di variare lo schema che costituisce una delle migliori armi. « ATTACCO — Due punte e nessuna, il Beveren assomipunti perduti glia al Torino. «La coppia d'attacco mi è piacuta molto — ha spiegato Radice — per la continuità del gioco e l'attitudine al movimento». Ekeke e Fairclough si scambiano sovente di posizione e rientrano e attaccano senza soste, offrendo spazi e punti di riferimento ai compagni. Julien Ekeke, attaccante di colore del Camerun Ingaggiato quest'anno dal Racing Parigi, possiede un fisico eccezionale, 181 centimetri per 80 chili, ma non ci è parso molto incisivo in zona gol. «Ha un ottimo palleggio ma anche un po'di paura», ha sottolineato Radice. Dave Fairclough, che ha giocato 103 partite di campionato nel Liverpool segnando 34 gol, è assai più pericoloso del compagno di linea. L'inglese, 29 anni, due stagioni nel Lucerna e l'ultima nell'Old Ham di Manchester, seconda divisione, è solito partire da lontano dopo aver scambiato palla con i centrocampisti. « Un attaccante molto continuo e pericoloso», ha detto Radice. .Fairclough ha segnato finora 3 gol in .Coppa e si dimostra particolarmente efficace sui palloni alti. c. co. Con un discusso

Luoghi citati: Camerun, Liverpool, Manchester, Parigi, Torino, Varsavia