Svizzeri: giusto il 3-2

gvineri: giusto il 3-2 gvineri: giusto il 3-2 stata spregiudicata ma anche fortunata. E' riuscita puntualmente a'Uberare un uomo a centrocampo cosicché noi difensori ci trovavamo regolarmente contro quattro avversari, considerato che c'erano già tre attaccanti fissi Una semplice valutazione e si fa presto ad inquadrare 11 lato debole del centrocampo: Bagni ha corso come un dannato, Dossena è stato valutato uno dei migliori in campo, resta Ancelotti puntualmente saltato e per niente in grado di recuperare. Franco Baresi da perfetto professionista qual è si guarda bene dallo scaricare accuse su un compagno: « Vicini porrà fare i ritocchi che ritiene opportuni; io dico che siamo sulla buona strada perché contro la Svizzera, che gioca contro di noi come se fosse un derby, contava soprattutto vincere. Nelle qualificazioni valgono soltanto i due punti: ci sarà tempo poi per gli elogU. Oli riferiamo che la Svezia ha vinto a Malta per 5 a 0 e Baresi commenta: 'Un bel risultato, ora sappiamo qual è il nostro vero avversario del gitone. Sarà una bella lotta perchè gli svedesi possiedono un complesso di prim'ordtne: In effetti, più che Baresi, al quale molti critici hanno concesso la sufficienza, è stato Bonetti il più bersagliato. Ogni volta che lasciava la propria area, nascevano puntualmente problemi davanti a Zenga, senza dimenticare l'episodio del primo gol quando Bonetti si è fatto letteralmente «bruciare» da Brigger creando le premesse per una gara difficile. Bonetti respinge le accuse anche se ammette che dopo l'uscita di Cabrini e Donadonl sono saltati gli schemi per cui, chi è rimasto in campo, ha dovuto correre ai ripari con mezzi di fortuna. 'In effetti nella Roma e nel Milan giocavo a zona ma penso di avere dimostrato in partite importanti, tipo la Juventus al Comunale, di sapermi arrangiare anche sull'uomo: Poi: 'La verità è che giocavamo per la seconda volta assieme per cui occorre un periodo di collaudo. Fossero rimasti in campo Cabrini e Dor.adoni, la difesa sarebbe stata meglio coperta anche se Francini, un esordiente, è stato bravissimo. L'importante, a mio avviso, era vincere; poi più avanti il tecnico potrà migliorare il collettivo. Giocare contro tre punte non è facile; anzi a volte erano quattro gli svizzeri che si proiettavano nella nostra area...E il campo pesante ha favorito i nostri avversari: Bonetti ha concluso cosi: 'Certo, mi sembra strana questa valutazione nei nostri confronti: fino a ieri in Italia contava soprattutto il risultato, ora che l'abbiamo ottenuto ecco che tutti si mettono a cercare il classico pelo nell'uovo». BERNA — Nonostante la sconfitta, che praticamente equivale all'eliminazione deUa Svizzera dal prossimi Europei, 1 commentatori elvetici formulano giudizi sostanzialmente positivi sul rendimento dell'undici rossocrociato, riconoscendo però la validità della vittoria della squadra di Vicini, di cui sottolineano la chiara superiorità tecnica. Il quotidiano ginevrino La Sulsse titola in prima pagina: «I calciatori svizzeri non hanno demeritato» e, In un esauriente commento, rUeva: «La vittoria degli Italiani è conforme all'andamento della partita. Con un po' di fortuna gli svizzeri avrebbero potuto aspirare tutt'al più ad un pareggio». Il losannese Le Matta osserva che la formazione di Vicini dispone di elementi molto promettenti: «Tuttavia — sottolinea il commento — manca ancora nella squadra azzurra un vero e proprio coordinatore del gioco». Pure lo zurighese Sonntags-BUck riconosce che gl'italiani hanno meritato la vittoria. Dopo avere precisato che 11 gol Incassato dal portiere Brunner all'inizio dell'incontro è stato un grave handicap per ìa Svizzera, il giornale ammetto che anche l'Italia è stata perseguitata dalla sfortuna a causa del ferimento di Cabrini. ; v1 •' ri -•■ '• ■'■ - ■

Luoghi citati: Berna, Dossena, Italia, Malta, Svezia, Svizzera