«Ho visto la Madonna nei boschi di Loano» Lo dice il prete in chiesa

«Ho visto la Madonna nei boschi di Loano» Lo dice il prete in chiesa «Ho visto la Madonna nei boschi di Loano» Lo dice il prete in chiesa Testimone lo stesso sacealcune donne che erano SAVONA — Un prete, alcune donne che erano con lui, più tardi anche un cacciatore, sarebbero i testimoni di un apparizione celeste nelle campagne di Balestrino, un Comune di neppure 500 abitanti, alle spalle di Loano. Lo ha raccontato in chiesa, durante la messa della domenica, un parroco rivierasco, don Bruno Oddone, di Borglo Verezzi. «Un grande bagliore, poi una voce di donna che ha pronunciato alcune brevi frasi, usando un linguaggio molto profóndo», in sintesitttjjg-' sto il racconto del sacerdòte,' fatto durante la funzione nella chiesa di San Pietro e poi ripetuto in quella di Sant'Agostino. Sulla vicenda è immediatamente calato il silenzio, almeno quello degli interessatiperche in zona adesso non si parla quasi d'altro, tanto più che a Balestrino, trentanni fa, vi furono alcune altre presunte apparizioni della Madonna. Per un lungo periodo di tempo il paese fu meta di autentici pellegrinaggi, con gruppi di fedeli provenienti anche dalla Francia. Alle pendici del Monte Croce qualcuno, nel 1955, disse di aver notato strani bagliori celesti. Ma nel 1959, esattamente il 4 giugno, una ragazza.Caterina Richero, che oggi ha 44 anni, disse senza esitare: «Ho visto la Madonna, mi ha parlato». La Val Varatella fu subito al centro delle attenzioni di grandi folle di fedeli. Nella zona delle visioni fu realizzato un piazzale, con al centro una statua della Madonna, venne costruita anche una singolare «Via Crucis», poi col passare degl tempo il ricordo di quelle presunte apparizioni sfumò e solo di rado qualcuno tornò a recarsi nella zona di Monte Croce, a Balestrino. Adesso che don Oddone ha reso pubblico e per di più in chiesa ('«Lascio giudicare a chi deve, eventualmente, trarre delle conclusioni Io non posso che raccontare quello che mi è accaduto».è rdote (invitato a tacere), con lui e un cacciatore stata la sua conclusione) la sorprendente esperienza vissuta durante una visita a Balestrino assieme ad alcune fedeli della sua parrocchia, tornano alla memoria molti episodi, rimasti sema spiegazione, di trentanni fa. Da parte delle autorità ecclesiastiche, ovviamente, nessun commento. Sembra, però, che il parroco e le donne che erano, con lui siano stati invitati a tenere d'ora innanzi la bocca chiusa. Non così starebbe facendo, invece, un cacciatore della zon\a, anche lui testimone' di' «baglióri celesti apparsi, attorno alla statua della Madonna» e il suo infervorato racconto'sta facendo il giro delle osterie di tutta la vallata. Ivo Pastorino

Persone citate: Bruno Oddone, Caterina Richero, Ivo Pastorino

Luoghi citati: Balestrino, Francia, Loano, Savona