Niente Spandau

Niente Spandali Niente Spandali Bach in chiesa PALERMO — Con una superba esecuzione della -Passione secondo Giovanni- di Bach, si è chiusa la trentunesima edizione della Settimana di musica sacra. Le note bachiane hanno risuonato in tutta la loro efficacia tra le superbe linee del duomo di Monreale, reso un autentico tesoro da seimila metri quadrati di mosaici che ne hanno fatto un monumento unico al mondo. Anche questa edizione della «Settimana-, come sempre organizzata dall'azienda turismo di Palermo e Monreale, ha confermato la validità degli spettacoli allestiti nelle chiese con la fusione tra musica e turismo che s'inquadra nel progetto di valorizzazione dei monumenti. La chiusura con «Passione secondo Giovanni- ha consentito ad un vasto pubblico di applaudire una delle più interessanti bacchette di oggi, Franz Wetser-Moet, che ha eseguito Bach con l'orchestra sinfonica siciliana, il Linzer Mozart-Chor (diretto da Baldum Sulzer) ed i solisti Elisaoeth Gale, Bernadette Manca di Nissa, Kurt Azesberger, Alexander Stevenson e Claudio Desderi. I concerti d'organo sono slati tenuti da Daniel Chorzerr.pa, Maria Teresa Nano ed Arturo Sacchetti. ' _ TORINO — Gli Spandau Ballet non suoneranno a Tonno. I due concerti in programma al Palasport per giovedì e venerdì sera non si terranno, a c^usa di non meglio precisata «difficoltà tecn cha e ragioni di sicurezza». ■ Il Palazzotto dello Sport — spiegano gli organizzatori — non consente il montaggio del palco e delle strutture laterali, che coprirebbero l'intera area di platea creando difficoltà per l'incolumità del pubblico». Invano l'Organizzata di Roma, responsabile del tour degli Spandau, e la locale Good Music, hanno cercato un luogo agibile. Ma neppure il palazzo di Torino Esposizioni, offerto per il concerto, risponde ai requisiti di sicurezza indispensabili. l biglietti per i due concerti (da giorni era stato registrato il «tutto esaurito») saranno rimborsati presso il luogo d'acquisto, oppure sostituiti con quelli dello spettacolo che si terrà a Genova il 24 novembre. E' stala inoltre posticipata di un giorno l'esibizione napoletana: gli Spandau suoneranno Il 19 anziché il 18, e replicheranno per due serate presso il Palasport di Fuorigrotta. ste. pet. Antonio Ricci, ideatore della trasmissione e autore di quasi tutti i testi, ha spiegato: .// nostro è un programma di cattivo gusto perché riflette il cattivo gusto dell'Italia che prende in giro. Cerchiamo però di non cader» anche noi nel pessimo gusto».

Luoghi citati: Genova, Italia, Roma, Torino