Springsteen for ever! di Carlo Massarini

Springsteen for ever! Springsteen for ever! raccolta suggellasse un decennio nel quale Springsteen ha compiuto, un lungo viaggio («Amalfi long'drive-, la'chiama''nellapresentazione). Un viaggio dilli ci le e trionfale, fatto di inciampi e di dubbi, ma di coerenza estrema con le proprie radici musicali: solo Dylan, ovvero il Maestro, in America porta con sé un'eredità altrettanto corposa nella storia del rock 'n roll. Ma questo è un disco importante anche perché viene da una persona che ama profondamente quello che fa, vive per dare e ricevere energia sicuramente a un livello spirituale molto alto. Queste canzoni continueranno a parlare non solo a chi queste emozioni le ha vissute in tempo reale con l'autore, ma a tutti i ragazzi che un giorno incontreranno sulla loro strada un giradischi. Perché lungo queste canzoni «i snoda una bellissima parabola di un ragazzo diventato uomo. Diventare grandi... A metà di «Growing Up*. Bruce si ferma e saluta padre, madre e sorelle, seduti in qualche angolo buio nella piccola platea del Roxy di Los Angeles. E con il suo tono ciondolone e ironico, si mette a raccontare una delle sue storie & vita vissuta, le impagabili chicche del suo show. La variazione n. 194 sul tema della vita in famiglia. «Sapete, mi seguono da sei anni ormai... Hey mamma, lascia perdere eh? Sapete, tentano di convthtèrml^a tptnare a casa, perché vorreb-, hero erte tornassi al College (la nostra università). Ancora adesso, mi dicono: sai non è troppo tardi, per tornare al College. Quando crescevo, c'erano due cose impopolari in casa nostra, lo... e la mia chitarra. E la chitarra non era una Fender, o una Gibson, era solo "quella dannata" chitarra. Tutto quello che sentivo oltre la mia porta era: abbassa quella dannata chitarra! Papà voleva che io diventassi un avvocato, cosi da avere qualcosa, nella vita. Mamma diceva: no, no, dovrebbe essere un autore, scrivere dei libri, trovare qualcosa che gli vada bene, nella vita. Quello che non capivano era che io volo. vo... tutto. E cosi, uno voleva un avvocato, e una voleva un autore...» — E' un gran momento, probabilmente fumo che attraversa lo spot sulla faccia sogghignante della rock star in affettuosa «resa dei conti» con i propri genitori — «...Seri, entrambi questa sera vi dovrete accontentare di... rock 'n rolli». C'è cosi tanto orgoglio in quella voce un po' roca e improvvisamente sommersa da un urlo liberatorio dei presenti, a loro volta sommersi da un'entrata maestosa della E Street Bandi C'è Carlo Massarini

Persone citate: Bandi, Gibson, Springsteen

Luoghi citati: America, Los Angeles