Nudi e nature morte e il 900 va all'asta

Nudi e nature morte e il 900 va all'asta Nudi e nature morte e il 900 va all'asta Centottanta le opere in catallioni per un De Chirico ai 10 Accanto a una serie di mostre che offrono un panorama quanto mai vario della situazione artistica a Torino (dall'informale pittura di Ruggeri a Da Milano, dalla Scuola Romana a Sassu ed alla Fondazione De Fornaris con De Chirico, Casorati, Morando si inserisce la XXV asta di dipinti del '900 che la Sant'Agostino presenta, questa sera alle 21, al Jolly Hotel Ambasciatori (Corso Vittorio Emanuele li, 104). Si tratta di un appuntamento ricorrente con l'arte contemporanea, con opere di rilievo, con esperienze di sicuro interesse per un collezionismo attento e pronto a cogliere 11 «pezzo» di qualità. Tra 1180 lotti di questa battuta d'asta, tenuta come di consueto da Franco Pesando, si annoverano «L'Egllse trìonphante» del 1929 di Savinlo e «L'interno metafisico con biscotti» di De Chirico, proveniente dalla galleria Russo di Roma, valutato intorno a 120 milioni, mentre la •Composizione con armatura e cavaliere» (1946) di Gironi, esposto al Palazzo Reale di Milano nel 1985, viene proposto a 95 milioni. Il mercato dell'arte, ha scritto Cristian Herchenroder, è «negli ultimi vent'anni» in costante evoluzione c •la domanda è in continua crescita». A tali considerazioni fanno riscóntro però un numero rilevante di aste (dai mobili di alta epoca alle bambole al dipinti), di proposte che nel caso della Sant'Agostino si identificano con «Gli sposi» di Filila, presentato alla Biennale di Venezia del 1930 a circa 40 milioni; le pa cate atmosfere de .11 golfo» (1951) di Carrà, a partire da 30 milioni, «Le pere verdi» di CaPaScneMchSCa10latNepadiFrDPiMfiagnCdrichl'agnluo nstcharq talogo - Si va dai 120 mi10 milioni per un Maccari Casorati a 80 milioni e ancora Pauluccl. Levi, Menzio, Scroppo con una composizione della Mostra Storica del Mac, Gentilini, «I fiorì secchi» di Mafai a 28 milioni. Si hanno poi Tabusso e Casslnari, Maccari Intorno a 10 mllinoni, De Plsls con -Volatili., del 1937, a 45 milioni, Nespolo, Viani, Guidi, «La panca accanto alla finestra» di Pirandello a 25 milioni, Francesco Casorati e la Danseuse au chapeau» di Picabla valutata 70 milioni, Migneco a 20 milioni e Soffiantlno, Corbelli, Campagnoli. Eandi. Macclotta, Cherchi. Quaglino, l'alessandrino Morando. Disegni, pastelli colorati, chine, oli, documentano dell'arte l'Intima essenza, il sogno, la poesia, l'incanto della luce o l'angoscia di un'attesa o di un volto. Nature morte, nudi e atmosfere sospese testimoniano il fluire dei giorni che segna l'avventura di un artista e il suo riscatto dalla quotidianità più ovvia. Angelo Misti-angelo Ai Politecnico s'inaugura l'anno'86/'87 • Oggi alle 10, nell'Aula Magna «Giovanni Agnelli» del Politecnico, inaugurazione nell'Anno Accademico 1986/87. Alla manifestazione interviene il ministro del Bilancio e Programmazione Economica Pier Luigi Romita. L'ingegner Giovanni Del Tln, ordinario di Complementi matematici, tiene la prolusione al corsi sul tema •Energia nucleare: problemi e prospettive».

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino, Venezia