Venticinque anni fa a Kindu ribelli congolesi massacrarono 13 italiani in missione di pace

massacrarono 13 italiani in missione di pace massacrarono 13 italiani in missione di pace L'anniversario dell ROMA — JYedict ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica italiana in missione di pace sorpresi mentre mangiano, disarmati, in una mensa dell'Qnu. Percossi a sangue, caricati a (orsa su un camion, sbattuti contro un muro e fucilati. Poi fatti a pezzi. Il tutto in meno di mezz'ora. L'eccidio di Kindu sarà commemorato martedì prossimo, in occasione del 25" anniversario della strage, nella base di San Giusto (Pisa), sede della 46° aerobrigata, alla quale i tredici aviatori appartenevano e dalla quale partirono, VII novembre 1961, alla volta del Congo (ora Zaire) per portare aiuto alla popolazione locale, nell'ambito di una missione dell'Onu. L'operazione per la nostra Aeronautica èra cominciata nel luglio 1960, quando il Paese africano ottenne lin-r dipendenza dal Belgio. Èra In via sperimentale a strage ricordato nel subito apparso chiaro che la decolonizzazione, per gli europei, non prometteva nulla di buona: i piloti della 46" aerobrigata avevano subito cominciato a fare la spola tra San Giusto e Leopoldville perportare aiuti alle popolazioni colpite dalla guerra civile, ma anche per riportare connazionali in Italia. L'Italia già allora vantava una solida tradizione nel campo delle missioni umanitarie (l'ospedale da campo in Corea ira il .'51 ed il '55; il ponte aereo Napoli-Il Cairo in occasione della crisi di Suez; quella con Libreville, nel '59, 'per portare medicinali all'ospedale del dott. Albert Schweltzer; l soccorsi alle vittime del terremoto di Agadir). Su richiesta delle Nazioni Unite, distaccò a Lir bfeville 6 bimotori .C-119. e assunse il comando di tutte le forze aeree Onu nel Paese. Il maggiore Papneggiani e E' cristianamente mancate il dott. Aldo Blllia Notaio ' Grami'Ufficialo dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Ne danno il triste annuncio la moglie Maria Teresa, la sorella Ada, Il fratello Eugenio con la moglie Valeria, I cognati, i nipoti ed i cugini. Un particolare ringraziamento per il professor Adriano Vitelli e Antonino Modica e per II cugino professor Plinio Billia per le assidue o premurose cure prestate. La benedizione della salma avrà luogo presso l'abitazione dal defunto In. Torino corso Francia 64 il giorno 11 novembre alle ore 13,30. La cerimonia funebre si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonino di Susa lo stesso giorno 11 novembre alle ore 15. Un Rosario In suffragio si terrà presso ia chiesa parrocchiale Maria Regina delle Missioni, via Caldini 20, Torino, il giorno 10 novembre'alia ora 20. Santa Messa di Trigesima mercoledì 10 dicembre alle ore 21 prèsso la chiesa parrocchiale delle Missioni. — Torino. 9 novembre 1986. Camillo a Maria Silvia aubatta, Mlco e Mairi MazzlteUI. piangono con Maria Teresa l'amico ALDO, Simonetta Rimino, nell'accorato rimpianto del paterno MAESTRO ed. AMICO prende parte al grande dolore della famiglia. ... I nipoti Nino e Luisa Rapaci con I figli Paola, Luigi s Federico ricordano affettuosamente lo zio ALDO. . Benvenuto -flamba, ricordando la atta virtù morali e professionali dal proprio Maestro e collega notalo dott. Aldo Blllia partecipa con profonda commozione ed affatto filiale al dolora di Maria Teresa. A lui si uniscono nella preghiera a nel luminoso ricordo di un varo Maestro di vita Mattata Mario e Claudia. — Torino. 9 novembre 1096. Tuta l tuastvuttort detto Studio Notarile BUita a Gamba, profondamente colpiti per la scomparsa del notalo dott. Aldo Slilla partecipano commossi ai dolora delle signora Maria Teresa. — Torino. 9 novembre 1906. la base da cui gli aviat il capitano Gonelli.l sottotenenti De Luca e Garbati, i marescialli Di Giovanni e Quadrumani. i sergenti maggiori Possenti. Stigliano e Fabi, i sergenti Marnane, Marcàcci e Paga, of gitali si era aggiunto all'ultimo momento il tenente medico Remotti, erano partiti come tante altre volle con due aerei da Libreville VII novembre 1961: dovevano portare materiali a-un reparto malese dell'Onu a Kindu, 1.500 chilometri dalla capitale, nella provincia orientale del Kiwu. Subito dopo andarono alla mensa dell'Onu, distante tre chilometri dalla pista. Erano appena arrivati — come risulta dalle testimonianze raccolte pochi giorni dopo dal rappresentante italiano presso VOnu a Leopolàville. Giorgio Paganelli — quando fecero irruzione circa duecento soldati congolesi, guidati da un colonnello. Partecipano: Giovanni e Costanza Donallalo Leonia Formenti Gina e Giancarlo Clmadom Lidia e Angelo Pino Merlo e Luciano v'allealo Si uniscono al dolora di Marta Teresa Gina Gamba con Glonengelo. I nipoti Alessandra e Mimmo Arcidiacono piangono lo zio ALDO. I cugini Coslo Sandra Maria Adelmo e famiglia Adriana e famiglia.partecipano protondamente afflitti al dolore di Maria Teresa. Mario Paola Fonano Pierluigi Rossana Slllqulnl partecipano al dolora di Maria Teresa per le perdita dall'amico ALDO. Mattonila, Guglielmo, Cristina e Federica Lanza, profondamente addolorati, ricordano nella preghiera il carissimo ALDO. Giampaolo etnia è affettuosamente vicino a Maria Teresa nel ricordo del cugino ALDO. — Roma. .9 novembre 1966. . . E' mancato un AMICO carissimo. Flavio Pozzo a tamiglia partecipano commossi al grava lutto. — Vlverone, 9 novembre 1986. Partecipano al dolore Alda e Domenico Boachim. . Gianfranco a Noemi DagtioH sono atIsttuoiarnente vicini a Maria Teresa nel. ricordo dall'amico ALDO. Presidente fondatore, Presidente a Post Prealdants del Lione Club Tarine Cittadelle partecipano al grava lutto di Moria Teresa per la dipanila dal NOTAIO COKM. DOTT. Aldo Blllia Post President del Club Gianfranco Doglloll Bruno •tamagno finora Orfeo Cenate Carbone Roberto Cagnozzo Maurizio Casali Ettore Meraed-,1 , — Torino, 9 novembre 1986. ori erano partiti Difficile stabilire se si era trattato di «un equivoco» (gli italiani sarebbero stati scambiati per paracadutisti belgi) o se — è la tesi più accreditata — i soldati congolesi fossero spinti da puro e semplice odio razziale. 1 tredici italiani non fecero nemmeno in tempo a spiegare chi fossero. Caricati semitramortiti e sanguinanti su un camion, furono in pochi minuti ammassati contro il muro di una prigione e trucidati con un impressionante volume di fuoco. Poi lo scempio dei corpi, documentato da testimonianze anche fotografiche. Fu solo la pietà di due infermieri africani, che seppellirono i resti nella boscaglia, ad impedire altri scempi e a far si che un anno dopo, quando i due riferirono l'accaduto, i corpi potessero essere recuperati e riportati in Italia, a San Giusto. President». Consiglio e Soci tutu del Dona Club Torino Cittadella profondamente colpiti partecipano vivamente al doloro di Maria Teresa per la perdita del consòrte NOTAIO COMM. DOTT. Aldo Blllia —Torino, 9 novembre 1986. Luco, Lutano Blovati, Nino, Mimma Cavallotti si uniscono affettuosamente al grande dolora della carissima Maria Teresa per la scomparsa dell'indimenticabile ALDO. Titolari a porse nata studio Aghem partecipano al grave lutto della famiglia per la grava perdita del dott. Aldo Blllia notalo —Torino, 9 novembre 1986. Maurizio e Luciana, Guido e Elena Aghem sono vicini alla sig.ro Maria Teresa per la perdita del caro amico ALDO. TIMI Silvio Cava Maria Gettone Anna Ernesto Janni Nuccio Ezio Ruttino Teresa Serramoglle sono vicini a Moria Teresa. Nilde Futchori piange con Maria Teresa la scomparsa dell'AMICO tratemo. La famiglia nabuHo ai unisce commossa al dolore dalla sionora Maria Teresa per la scomparsa doli Indimenticabile notalo Aldo Blllia — Torino, 9 novembre 1986. Franco Giancarlo Rina e Otu poppo Sotta, piangono la scomparsa dell'indimeniicablle amico notalo Aido Blllia maestro di vita e di professione a sono affettuosamente vicini a Maria Teresa. -«-Tarino. 9 novembre 1986. Plinio e Vittoria, Fulvio e Betty con tanto alletto sono vicini a Maria Teresa. Luigi Casasco e famiglia partecipano al grava lutto di Mona Teresa por la scomparsa dei carissimo cugino Aldo Blllia —S. Antonino di Suso, a novembre 1888.