Aspettavano Pizzolato è arrivato Poli

La maratona di New York per la terza volta consecutiva ad un atleta italiano I Prima regata del 2° girone di Coppa America La maratona di New York per la terza volta consecutiva ad un atleta italiano I Prima regata del 2° girone di Coppa America Aspettavano Pixzelat&, è arrivato Peli Italia vince ancoro New York. De Castella (n. 2), Pizzolato (1) e Poli (10) a) via Totip Concorso 44 ■ 0 Maklera 2 I Relaunch 1 AO Eufrasia 1 A Aquilino 2 M Daianndar 1 V Black Phoenix 2 M DarfoSol 2 ■§ Campero x me Cromo x 3 Darm'st 1 JTC Burbengo 1 9 Dry Day 2 E per il Supertotip ami Embakasi 1 B Eco do Gloria x 0Q Caloas x tf ClacBI 2 Monte pram! L. 1.773.116.850 Ai .16. L. 500.000.000 Al .26 .12. L. 22.732.000 AI 526 .11. L. 1.119.000 Al 5564 .10. L. 101.000 Ippica, sorpresa nel II bresciano ha preced d| MARCO MARCHE! NEW YORK — Seduto sulle tribunette in Central Parie, il naso attaccato ad un monitor, sin dall'inizio della gara Giampaolo Lenzi, allenatore di Pizzolato, scuoteva la testa guardando il suo allievo salutare il pubblico, tentare un allungo, passare una borraccia a De Castella. «Sembra poco concentrato' continuava a ripetere ad Ilaria, la moglie del due volte vincitore della maratona di New York, seduta al suo fianco. -Non mi convince...: Ed infatti passata meta gara, De Castella usciva allo scoperto, cambiava marcia e metteva In difficolta Pizzolato che fino ad allora era stato il piti attivo a tenere piuttosto elevato il ritmo. Dopo un paio di tentativi di riaggancio il nostro desisteva definitivamente dal seguire l'australiano e gli altri galoppo a San Siro eduto il polacco Niemczak - Anche De Castella dav due corridori che Invece riuscivano e tenerne il ritmo, il keniano Hussein e Poli. Gianni Poli, 29 anni, talento di Lumezzane, in quel di Brescia, era stato fino a quel momento piuttosto coperto, per dirla in gergo ciclistico, ed ora raccoglieva 1 frutti di quella tattica prudente. Si incollava dietro De Castella e solo ogni tanto lo affiancava cercando di Interpretarne le condizioni I due hanno corso molte volte assieme e si conoscono bene; ad un certo punto non devono neanche essersi accorti che Hussein era sparito alle loro spalle: sapevano che ormai 1 due protagonisti assoluti sarebbero stati loro. De Castella ha tentato un allungo, Poli ha risposto contrattaccando: pur con la faccia sofferente Deke, come chiamano l'australiano qui in America, rimaneva incollato. Poli ha proyato ancora e per la seconda volta De Castella ha reagito positivamente. Ma sulla striscia di moquette rossa del Madison Avenue Bridge, il ponte che da Harlem riporta 1 corridori in Manhattan, Gianni vedeva coronato da successo 11 terzo tentativo. Senza voltarsi è scivolato via e De Castella ha chinato la testa, poi si è voltato ed in quel momento si è capito .che la gara sarebbe stata solo tra Poli e la sua capacita di soffrire. Il longilineo corridore dell'EUesse Running Club entrava in Central Park ancora in buone condizioni ma mah mano che si avvicinava all'arrivo cominciava però a mostrare qualche segno di stanchezza. De Castella era ormai sulle ginocchia e Pizzolato viaggiava ancora In terza posizione, quando, sbucato dalle retrovie, un polacco, Niemczak, dopo aver superato tutti gli inseguitori si portava a ridosso di Poli. In Central Park South, il penultimo rettilineo prima dell'arrivo, l'italiano si e voltato e non ha accettato la beffa: con una smorfia di dolore ha chiesto alle sue gambe di sostenerlo ancora per un minuto, al è lanciato per gli ultimi 400 metri ed è andato a raccogliere 11 meritato trionfo in 2 ore e 11', suo quarto tempo. Niemczak giungeva sul traguardo con 15" di ritardo precedendo De Castella e Pizzolato che per la prima volta pagava una tattica sconsiderata. Qualche minuto ancora e piombavano sul traguardo altri due italiani, Béttiol, settimo, e Faustini, nono. Felice, ma piuttosto contenuto nel manifestare la sua gioia, mentre De Castella in preda ai crampi .veniva portato via a braccia. Poli -andava a stringere la mano a Pizzolato, poi chiedeva subito del suo allenatore, 11 dottore bresciano Gabriele Rosa. Questi, introvabile, negava la gioia dell'abbraccio al suo pupillo che comunque appariva in ottime condizioni. Ecco arrivare Infine Gre te Waitz a raccogliere l'ottava vittoria, e poi, come previsto, Lisa Martin. Laura Fogli finiva terza dopo una gara coraggiosissima che l'aveva vista seconda fino a 5 chilometri dall'arrivo; ma le gioie non erano finite: al settimo posto nella gara femminile finiva la Scaunlch, all'ottavo la Marchisio ed all'undicesimo la Moro, a suggellare un trionfo Italiano senza pari. - Rugby: Petrarca passa a Milano Risultati della 7* giornata del campionato di rugby. Tre squadre in testa, ma il Benetton ha una partita In attesa di omologazione. Serie A/1: Benetton Treviso-Rugby Parma 22-13; Amatori Catania-Eurobags Casale 15-1; Iblmait Milano-Petrarca Padova 3-15; Biodown Mirano-Scavolini L'Aquila 9-33; Cus Roma-Serigamma Brescia 6-13; Doko Calvisano-Deltelat Rovigo 7-10. Classifica: V Aquila* Treviso, Padova p. 12; Rovigo 10; Milano, Brescia 8; Parma e Catania 6; Roma 4; Calvisano e Mirano 2; Casale 0. Serie A/2: Imeva Benevento-Glco Roma 10-12; Gelcapello Piàcensa-Tre Pini Padova 26-18; Noceto-Logro Paese 1815; Jolly Tarvislum-Corime Livorno 3-0; Cus Padova-Maa Milano 17-11; Frascati-Fracasso S, Dona 6-7. Classifica: Piacenza p. 13; San Dona e Gico 11; Benevento 10; Frascati e Tarrishun 7; Logro 6; Noceto 5; Livorno e Cus 4; Tre Pini e Ma* 2. avanti all'altro azzurro • Una maligna influenza ha fatto sì che fossi l'unico escluso dagli onori degli Europei di Stoccarda» ha dichiarato a caldo Gianni Poli «ma avevo detto che sarei risorto. Non tutti mi hanno creduto: ora però sono io il re.di New York». Ed il re spodestato? Con la stessa faccia delusa che aveva a Stoccarda dove era stato beffato da Bordln, un altro italiano, Pizzolato dichiarava: •Spero che Poli abbia provato la stessa gioia che io ho provato gii due volte. Ho attaccato fin dall'inizio per cercare il mio record e mi è andata male. A proposito, non era Poli a dire che i tempi sono più importanti dette vittorie?.. Gara maschile: L Gianni Poli (Ita) 2h 11' 06; 2. Niemczak (Poi) 2h ir 21; 3. De Castella (Aus) 2h 11' 43; 4. Pizzolato (Ita) 2fc 12' 13; 5. Hussein (Ken) 2h 12' SI; 7. BettioI (Ita) 2h 13* 27; ». Faustini (Ita) 2h 14' 03. Gara femminile: L Waitz (Nor) ?.h 28* 06; 2. Martin (Aus) 2h 29' 12; 3. Fogli (Ite) 2h 29*4 4; 7. Scaunlch (Ita); 8. Marchisio (Ita); 11. Moro (Ita). Al tennista tedesco Sconfitta invece Azzur di IDA CASTIGLIONI FREMANTLE — Ieri sera per la prima volta, al rientro dalla regata, si sono viste su Azzurra facce più distese. Nonostante la sconfitta, l'equipaggio ha avuto la netta impressione che la barca andasse meglio; e comunque il distacco da White Crusader è sempre stato limitato: in certi punti era sceso ad appena una lunghezza. White Crusader, lo scafo piazzatosi al <T posto nel primo Round Robin, navigava con una nuova chiglia, costruita in Inghilterra e spedita quaggiù in aereo. Sembra comunque non si tratti di un bulbo di forme completamente nuove, ma di una piccola evoluzione di un modello precedentemente provato e che la barca inglese, già considerata molto competitiva, abbia ulteriormente migliorato le sue prestazioni. Durante la fase del circling, che precede la partenza vera e propria, ri è avuta tra i due concorrenti un'occasione di protesta: Azzurra ha infatti il torneo di Parigi urra ma con qualche se alzato la bandiera rossa dopo che White Crusader l'aveva ostacolata mentre orzava, costringendola a cambiare rotta. Purtroppo la protesta italiana non veniva accettata dalla giuria, dopo che il presidente aveva visionato i ben tre filmati portati dagli inglesi. «Dovevamo lasciare che ci speronassero» ha commentato amaramente Francesco de Angelis. Atta partema, Azzurra ha tagliato per prima la linea, ma con la barca quasi ferma, mentre gli inglesi, partiti in velocità, hanno subito condotto la regata. Al termine Italia è Sa Classifica generale:.1) New Zeaiand e America II punti 16; 3) USA e White Crusader 13; 5) Italia 12; 6) Stara & Stripes U; 7) French Kiss 10; 8) Canada II 6; 9) Eagle S; 10) Heart of America 3; 11) Challenge France 2; 12) Azzurra L Le regate di oggi: White Crusader-Italia; Azzurra-Canada II; Stars & Stripes-New Zeaiand; French Kiss-America II; Eagle-USA; Heart of AmericaChallenge France; norìzm FLASH • Il thailandese Khaosai Galaxi ha conservato a Willemsted (Curcacao) 11 titolo mondiale dei pesi gallo versione Wba battendo per ko al quinto round il venezuelano Israel Contrerars. • L'indiano Ramesh Krlshnan si è aggiudicato 11 torneo tennistico di Hong Kong battendo In finale l'è qua doriano Andres Gomez per 7-6, 6-0,7-5. • Ciclismo: 11 colombiano José Dario Hemandez guida la classifica generale della Vuelta del Cile dopo che là penultima tappa a Valparalso e stata vinta dall'Italiano Andrea Solagna. • Hockey ghiaccio: Renon-Alleghe 3-4; Fassa-Asiago 8-3; Bolzano-Cortina 10-5; Auronzo-Merano 4-3; Brunico-Varese 3-2. Classifica: Bolzano p. 18; Merano 14; Fassa 11; B runico e Varese 10; Asiago e Alleghe 9; Cortina 8; Renon 6; Auronzo 5 • Bruno Betti, vincitore del 3000 siepi alle Olimpiadi di Berlino del 1936 è mancato Ieri a Firenze all'età di 78 anni: aveva anche conquistato cinque titoli italiani nell'Assi Giglio Rosso. gno di miglioramento del primo bordo la barca di Pelaschier era comunque a pochi metri da quella inglese, ma riperdeva circa un minuto e mezzo per una doppia virata a cui era costretta dall'avversario. Alla boa di bolina il distacco era di V57" e scendeva a soltanto 13" dopo il lato di poppa (grazie anche ad uno spi particolarmente ben tagliato), rimanendo poi pressoché invariato per tutto ti giro seguente. Nella terza bo>iv.a il vento variabile non favoriva certo gli italiani, che prendevano due scarsi successivi e qualche lunghezza dai primi. All'arrivo il distacco eradì2Vl". Nonostante gli inglesi abbiano sempre nettamente controllato Azzurra, si è avuta l'impressione che la nostra barca sia maggiormente competitiva. Italia invece ha nettamente battuto Challenge France. Tommaso Chieffi è partito bene e lo scafo italiano ha sempre successivamente incrementato il vantaggio, tagliando il traguardo ben 8'43" prima dei francesi. «Quando si conduce nettamente, si è sempre favoriti», ha aggiunto Luca Bontempelli. «Noi siamo entrati prima nel vento per tre volte». L'interesse generale è stato comunque puntato ieri verso la regata tutta californiana tra Dennis Conner e Tom Blackaller, vinta da quest'ultimo. Inoltre, la protesta di Conner per uno scorretto ingaggio in boa non è stata accettata dalla giuria. Questa vittoria di USA appare davvero sorprendente: si tratta di una barca in continuo crescendo, difficile da portare. Disegnata da Gary Muli, ha un secondo timone a prua al quale à affidata la funzione di trimmer, ed ha una chiglia assolutamente segreta. Tom Blackaller dice che si tratta di Una pinna completamente diversa da tutte le altrt. Bella vittoria di French Kiss, anche se i francesi sono stati favoriti da un richiamo a Canada II, partito poi un minuto dopo. La classifica generale pone Italia al 5° posto, addirittura davanti a Stars