Torino vince la guerra degli ex

La capolista Dietor bloccata a Cantù, ma solo la Mobilgirgi la raggiunge La capolista Dietor bloccata a Cantù, ma solo la Mobilgirgi la raggiunge Torino vince la guerra degli ex Gay schianta i bolognesi Thibeaux, Morendoti, e Savio mattatori conAi romani non sono bastati Bantom e i buoni molto meglio. E anche lui è colpevole dell'assolutamente deficitaria prestazione romana dalla lunetta (16 su 30 contro 18 su 21) che alla fine ha fatto la differenza. A lui ed a Guerrieri, premiati prima dell'Inizio per quanto hanno dato al basket torinese, non resta che la consolazione dei consistenti progressi di Gervin, un uomo che sarà davvero un'eccezionale bocca da fuoco per il Banco appena avrà raggiunto una condizione soddisfacente. Giù ieri dei resto, dopo un inizio in sordina, «Iceman. ha lanciato qualcuno del suoi micidiali missili terra-canestro, nonostante la buona .guardia di Morandottl, sostenendo il Banco nel suo momento migliore, quando si è battuto su di GUIDO ERCOLE TORINO — Vince la Bertoni, finalmente davanti a cinquemila spettatori, la «sfida degli ex» col Bancoroma, infilando la quinta vittoria consecutiva in campionato. Vince De Sisti la delicata battaglia contro 1 suoi ex giocatori, gestendo al meglio 1 - torinesi, trovando in Thibeaux, Morandottl e Savio 1 match-winner nel difficile momento in cui il Banco è riuscito a concludere il suo lungo inseguimento, Vince anche Bantom, di misura, la sfida col suo erede Qarnett ma, bene incapsulato nella difesa torinese, neppure l'ottimo Mike riesce a cambiare volto ad una partita in cui la Bertoni ha tirato tro il Banco: 94-86 progressi di Gervin un piano di parità con la Bertoni. Si era nella fase centrale della ripresa: i torinesi, partiti con un gran pressing che faceva perdere la calma a Sbarra e ottimi attacchi sugli angoli e lungo la linea di fondo, avevano raggiunto 14 lunghezze di margine (20-6 al 7*), prima di concedere uno 0-9 al Banco appena Guerrieri abbandonava la difesa a zona; poi Bantom, bravissimo a caricare di falli i difensori, approfittava dell'inesperienza di Pessina (subentrato a Garnett) ma erano ottime le repliche di Morandottl e di un Thibeaux che trovava "pian piano la misura. Ma al 5' della ripresa Polesello, su assist di un Gilardi che ha sentito troppo la gara, portava per la prima volta le sorti in parità, a quota 53, e cominciava un lungo testa a testa. Si poteva temere un crollo psicologico della Bertoni quando Thibeaux incappava nel quarto fallo, ma Peter continuava a martellare implacabile (8 su 11 per lui nella ripresa, e Guerrieri commentava, davanti alla sua panchina: «Non sarebbe stata una cattiva idea cambiarlo, quello lU), svettando anche a rimbalzo, Morandottl si faceva beffe della marcatura di Lorenzon e Savio, che aveva rilevato Della Valle nella ripresa, era freddissimo, andava a bersaglio ripetutamente e si procurava falli preziosi. Erano questi tre a sferrare 11 colpo del k.o. in 2', dal 73-72 al 14' aU'82-72 del 16*. un break che rendeva vane tre «bombe» consecutive di Gervin Le pagelle: Bertoni (tiro 3765): Savia 7(3-5), Della Valle 6 (2-4), Pessina 5,5 (2-4), Vecciato 6 (3-6), Thibeaux 8 (14.22), Morandottl 8 (10-17), Garnett 6,5 (3-7 e 14 r.) — Banco (tiro 31-71): Gervin tf.5 (9-23), Sbarra 5 (2-6), Lorenzon 5 (24). Bechini 4 (1-3). Gilardi 6 (411), Polesello 6,5 (5-9). Pastorello n.g., Bantom 7,5 (8-15 e iTrj:ArbitrirBàMM 6,5, Patetta 6. Torino. Thibeaux al tiro su Gervin, mentre Pessina blocca Bantom di ALBERTO PANCRAZI CANTO1 — All'Arexons bastano venti minuti giocati alla velocita della luce con la regia di un Marzorati sempreverde e soprattutto con un Dan Gay formato NBA, per aver ragione della capolista Dietor. Nella ripresa ai bolognesi non è stata sufficiente l'impennata d'orgoglio di Brunamonti e Vlllalta per rimediare alla brutta figura del primo tempo. I canturinl infatti hanno chiuso a +25 (64-39) nonostante Riva, in buona serata, sia stato richiamato In panchina al 10' per quattro falli (34-22 per l'Arexons). Antonello, nel frattempo, aveva realizzato 16 punti. I meccanismi d'attacco della formazione di Recalcati non ne hanno risentito e con un quintetto «basso» con Fumagalli, Marzorati, Innocenti^ Gay e Cagnazzo (quest'ultimo al posto di un abulico Charles) ha incrementato con il trascorrere dei minuti il vantaggio. Gigantesco Dan Gay che nei primi 15 minuti ha messo a segno 19 punti, catturando una caterva di rimbalzi. Alla ■ Demani Cantù «apre» le Ceppe Domani l'Arexons a- re la settimana- di Coppe affrontando, nel ritorno di Korac, il Natanya (andata 85-91). Mercoledì la Bertoni ospita II Panionios (ore 16,30, ingresso gratuito, andata 66-70), mentre giovedì, sempre In Korac, la DiVarese ospita I: l'Hapoel Tel Haviv (and. 92-85) e la Tracer ospiterà per la Coppacam- .. pioni l'Aris Salonicco !! (and. 98-67). fine il suo score parla chiaro: 31 punti (12 su 15 al tiro) e 12 rimbalzi. D'altra parte è proprio sotto i tabelloni che Bologna ha perso la battaglia di Cantù. L'Arexons ne ha catturati 40 di cui 28 difensivi contro i 29 della Dietor. Facile comprendere come l'arma migliore dei canturinl, il contropiede, soprattutto nel primo tempo sia stata favorita. Nella ripresa leggero calo fisico della formazione di casa, con Riva quasi sempre in panchina. L'Arexons d'altra parte non poteva continuare a correre sui ritmi dei 1 primi 20 minuti. Gay si conI cedeva qualche pausa ma si «risvegliava» Lorenzo Charles anche se ancora troppo «solista». Spettacolari tuttavia alcune sue schiacciate. Alla fine per lui anche otto rimbalzi. Gamba dall'altra parte trovava maggiore equilibrio con Brunamonti, Fantln, Vlllalta, Binclli e Stokes. Era in primo luogo il tiro del «vecchio» Renato Villalta a sospingere i bolognesi alle costole di Canta che alla fine correva più rischi del dovuto. Al 16' della ripresa 1 bolognesi erano a —5 (81-86), ma ci pensava ancora Gay preciso dalla lunetta a sistemare le cose. Un trionfo per lui sulla sirena che sanciva il finale di 101 a 90 per Cantù. Alla fine Recalcatl ha'ammesso di aver avuto paura nel finale ma si è detto anche convinto di aver visto la migliore Arexons della stagione. Le pagelle: Arexons: Innocente 6, Fumagalli 6, Basa 6, Gay 8, Riva 7, Marzorati 7,5, Charles 6,5, Cagnazto 6. Dietor: Brunamonti 6, Fantln 5,5, Sbaragli 5, Byrnes 5, Villalta 7.5, Binelli 6,5, Stokes 5,5.

Luoghi citati: Bologna, Cantù, Torino