Il Novara si riscatta col Carbonia

Gli azzurri, con qualche sofferenza, battono i sardi per 2-0 Gli azzurri, con qualche sofferenza, battono i sardi per 2-0 Il Novara si riscatta col Carbonia di RENATO AMBIEL NOVARA — Si riscatta il Novara, a spese del Carbonia liquidandolo per 2-0. In vantaggio dopo appena 11' (gran gol di Cortesi) gli azzurri soffrono, però, fino a 5' dal termine quando Balacich mette a segno il gol della tranquillità. Una gara in salita per i padroni di casa nonostante abbiano disputato tutto il secondo tempo in superiorità numerica dopo l'espulsione di Picconi che al termine del Al gran go! di Cortesi all'I 1% segue quell primo tempo ha scalciato Bonacini. Al 78', poi, sono stati cacciati anche Padda e Amadei per reciproche scorrettezze. Balacich, Dolcetti, Cortesi e Scienza si sono resi protagonisti di alcune giocate di gran classe capaci di riconciliare il pubblico (3500 spettatori) con la squadra. In mezzo al campo poi, i vari Di Marzio, Amadei e Bonacini si sono fatti sentire raddoppiando spesso le marcature, risultando più attenti, precisi e determinati Giustificata euforia dell'allenatore M o di Balacich realizzat Ma sopratutto dalla metà campo in avanti è piaciuta la squadra che, sostenuta dalla classe di Balacich e Dolcetti, può contare sull'estro e l'inventiva d'un ritrovato Scienza, sull'intelligente movimento di Cortesi, preferito, ieri, a Mazzeo. Ci sono ancora cose da rivedere, ad esempio gli inserimenti sulla destra (dove non può andare Pioletti) e il sincronismo negli scambi a centrocampo. E' da migliorare il reciproco aiuto e la squadra ujesan dopo l'1-l o a 5* dal termine deve concretizzare di più in relazione alla mole di gioco che riesce a produrre. Questo successo sul Carbonia rappresenta, però, un'ottima iniezione di fiducia per un ambiente un po ' in difficoltà. Il gol di Cortesi, in apertura, è la conclusione di un'azione che vede Scienza servire Balacich sulla sinistra il quale salta il suo uomo e mette indietro, al centro, per l'attaccante che, di destro, fulmina il portiere a fil di palo. Potrebbe essere l'inizio di una goleada e, invece, il portiere si salva bene in diverse occasioni su Balacich e Scienza. Poi ci pensa Amadei a spedire sopra la traversa, di testa un facile pallone servitogli da Cortesi (28'). ■ \ :\U. : ' . t,. -r -, — — - -t orni I - Nella ripresa ancora Cortesi, in mezza rovesciata, impegna il portiere che è, poi, salvato dal palo su una secca conclusione di Dolcetti. Nel raddoppio il gran merito è di Tacca (appena subentato a Dolcetti) che, in corridoio, smarca Balacich solo davanti al portiere. Il capitano corona una prestazione maiuscola con un gol in scivolata. Novara: De Giorgi; Pioletti, Cacitti; Di Marzio, Paladin, Amadei; Scienza, Balacich (86' Vasino), Cortesi, Dolcetti (79' Tacca), Bonacini. Carbonia: Toffolon; Ibba, Picconi; Mura, Melis, Serra; Gessa (65' Todde), Rivetta, Aloia, Conca, Podda. Arbitro: Timpano Reti: 11' Cortesi; 85' Balacich. (2-0) è meritata

Luoghi citati: Carbonia, Novara