Giudici cuneesi per il «delitto Pagnutti»

GiudÌ€Ì €imeesiìnf per il «delitio Pagnutfi» GiudÌ€Ì €imeesiìnf per il «delitio Pagnutfi» Vanno a interrogargiunti in Italia per CUNEO — Il giudice Istruttore Una Monge e II sostituto procuratore della Repubblica Giorgio Giraudo partono oggi da Llnate per la Svezia per Interrogare II romeno Joan Ursut 28 anni, accusato di avere partecipato all'assassinio dell'artigiano cuneese Italo Pagnutti, 52 anni, trucidato a bastonate la sera del 9 ottobre '84.1 2 magistrati sono accompagnati da Antonio Nanni, capo della mobile di Cuneo. Joan Ursut era stato arrestato nel luglio scorso dalla polizia svedese che lo ritiene autore di un duplice omicidio avvenuto a HSIsIngborg e che sarebbe collegato con II latto di sangue cuneese. Una delle vittime, Alexander Vlonga, 37 anni, era Infatti ricercato per l'uccisione di Italo Pagnutti. Con II Vlonga perse tragicamente la vita la sua ragazza. Elena Cranlcean, 20 anni. Per lo stesso detrito sono da tempo In carcere a Cuneo Joan Sechei Vlorei, 23 armi, e Joan Cri san, 34 anni. Questi ultimi potrebbero però ottenere presto la libertà per decorrenza del termini se non sarà conclusa l'Istruttoria penale con Il rinvio a giudizio del presunti responsabili. Per II completamento mancava slnora la notifica dell'ordine di cattura ad Alexander Vlonga e II suo Interrogatorio. Due adempimenti che I magistrati cu noesi compiranno domani. Quello che ebbe per vittima due anni la Italo Pagnutti è un autentico «giallo» Internazionale. GII assassini sono Intatti venuti dalla Romania per vendicare un presunto bidone nel traffico di gioielli e preziosi rubati che si svolgeva Ira l'Italia e II Paese dell'Est. L'artigiano cuneese fu ucciso barbaramente perché non avrebbe pagato una partita che gli era stata affidata Subito dopo I quattro assassini si dispersero per l'Europa La Mobile glutine però In breve tempo alla loro Identificazione. Joan Sechei Vlorei tu arrestato In Francia, Joan Cri san verna bloccato In Germania e quindi entrambi estradati a Cuneo. Atexande/ Vlonga e Joan Ursut ripararono Invece In Svezia I magistrati cuneesi si ti atterranno due o tre giorni In Svezia Nel frattempo il capo detta Mobile cercherà di accertare il possibile collegamento Ira il delitto Pagnutti e l'uccisione del Vlonga Al ritomo a Cuneo II giudice Una Monge potrà comunque chiudere l'istruttoria e uno dei 4 romeni uccidere Partigiano Gianni De Matteis