Commerciante ucciso da un aeromodellino

Commerciante ucciso da un aeromodellino Commerciante ucciso da un aeromodellino Elicottero salva cacciatore ferito Nel Casalese donna uccisa dal trattore che si ribalta A Latina: gli è piomsta durante una mani LATINA — Un uomo di 45 anni, Giovanni Ventura, titolare di un negozio di articoli sportivi in corso della Repubblica, e Istruttore di guida, è stato ucciso da un aeromodello in volo, all'altezza della via Mediana mentre si trovava sulla pista dove si esercitano gli appassionati di aeromodellismo a motore. Il piccolo aeroplano era manovrato a distanza di 300 metri dal proprietario Roberto Castellar,, di 46 anni Improvvisamente l'aeromodello è impazzito: lo hanno visto roteare su sé stesso, poi en- ' trare in picchiata a forte velocità colpendo Infine Ventura alla testa. L'uomo è morto su un'autoambulanza durante il trasporto in ospedale. Giovanni Ventura sarebbe dovuto andare a Prosinone per una manifestazione di amatori di aeromodellismo ma all'ultimo momento aveva rinunciato a causa del cattivò tempo ed era andato alla pista della via Mediana per osservare le evoluzioni degli apparecchi degli amici, il velivolo che ha colpito Ventura è un modello di tre chilogrammi, lunghezza 50 centimetri, comandato da terra Roberto Castellan è stato Interrogato dalla mobile e da un magistrato. Due le possibili cause dell'incidente: o un errore di manovra da terra con il telecomando oppure la rottura del contatto con 11 velivolo. mbato in tenifestazione E' stato colpito da una fucilata nell'entroterra ligure - E' grave CASALE MONFERRATO — (m. f.) Zaira Rosa Bormida, una coltivatrice diretta di 55 anni è morta ieri mattina schiacciata dal trattore che stava guidando e da cui era stata sbalzata a terra. Abitava con il marito Renzo Brusaschetto, 62 anni, a Zanca di Villadeati, un paesino che dista una trentina di chilometri da Casale. L'episodio è avvenuto verso le 10 in località Varanza. La donna a bordo del trattore si stava recando in un campo dove già stava lavorando il marito. Secondo una prima ricostruzione, nell'affrontare una curva il mezzo ha avuto un sobbalzo e la donna è finita a terra. Il trattore ha proseguito per un po' la propria corsa, poi si è ribaltato finendo sulla donna, la quale, secondo i primi accertamenti medici sarebbe morta sul colpo per sfondamento della cassa toracica. Sull'incidente i carabinieri hanno aperto un'indagine. SANREMO — (r. b.) Gravissimo incidente di caccia ieri mattina a Colle Melosa, sopra la diga di Tenarda. Un giovane di 21 anni, Danilo Valeniini, strada San Giovanni 114, mentre stava facendo la posta al cinghiale è stato colpito al collo, da brevissima distanza, da un colpo di fucile partito inavvertitamente a un compagno di battuta. L'impatto violento del proiettile dopo aver ferito il Valentini al viso lo ha gettato alltndietro facendolo rotolare in un burrone profondo un centinaio di metri. Altri cacciatori hanno cercato di prestargli immediatamente soccorso. Con una- radiotrasmittente veniva chiesto l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco di Genova. Individuato il corpo quasi inerme dello sfortunato cacciatore, il pilota faceva scendere, con un cavo d'acciaio, la barella. L'elicottero con il 'toboga» sospeso nell'aria puntava verso il mare. Poi atterrava vicino all'ospedale Villa Spinola di Sanremo. A due ore dal ricovero l'ospedale richiedeva di nuovo .l'intervento dell'elicottero per «un ricovero urgentissimo del ferito» al pili attrezzati ospedali genovesi. Alle 14,30 Valentini era ricaricato sull'elicottero dei vigili del fuoco. Verso le 1S entrava al pronto soccorso del San Martino di Genova. Le sue condizioni sembravano migliorate, ma per i medici la prognosi rimane riservatissima. e

Persone citate: Danilo Valeniini, Giovanni Ventura, Renzo Brusaschetto, Roberto Castellan, Valentini, Ventura, Zanca

Luoghi citati: Casale, Casale Monferrato, Castellar, Genova, Latina, Sanremo, Varanza, Villadeati