Capolista al completo per fare il bis

Capolista al completo per fare il bis Recuperato anche De Napoli: si spera di battere il Verona dopo l'Empoli Capolista al completo per fare il bis NAPOLI — 'Il mostro ci farà vincere. E poi io ho fretta? Devo riscattare il Mundial, le amarezze della spedizione messicana. Sento che per il Napoli questa sarà la stagione buona per vincere lo scudetto. E' una squadra destinata a passare alla storia, una squadra che ha nel mostro la sua massima espressione». n mostro è Diego Maradona. Chi parla è Salvatore Bagni. Il centrocampista della nazionale ha ribadito quanto disse al ritorno dal Messico: • Con un Maradona così grande, scudetto al Napoli ed io archivierò il Mondiale. A questo punto non possiamo più nasconderci. Questo è il Napoli più forte di tutta la sua storia. Dopo il terzo posto dello scorso campionato dobbiamo puntare a vincere. I dirigenti hanno cercato di realizzare il meglio, ci sono riusciti, spetta ora a noi far quadrare il tutto: — Slete primi. •Sarebbe sciocco credere che i due punti di vantaggio ci metteranno al riparo da sgradevoli sorprese. Basta una distrazione per sprecare quanto di buono abbiamo fatto. Ogni avversario cercherà di metterci in difficoltà. Oggi contro il Verona sarà difficile avere la meglio. Gli scaligeri sono in ripresa e cercheranno di portar via almeno un punto. Ho letto che Bagnoli firmerebbe per un punto. Noi no...». Per i veronesi il terreno del San Paolo è ostico. Solo due vittorie in 20 incontri disputati. 1-0 nella stagione "75-'76 e 2-1 nell'82-'83. L'ultima volta la squadra gialloblù è stata sepolta di gol. Cinque palloni sono finiti alle spalle del povero Giuliani. Una batosta di quelle che non si dimenticano. 'Mi auguro che Maradona non mi giochi uno scherzetto come nel precedente campionato — dice il portiere —, prendere un gol da centrocampo ti mette dentro una rabbia indescrivibile, che ti resta nel tempo. Ancora ricordo quel maledetto tiro D Verona si è allenato a Caserta. Due ore di partitella ed esercizi allo stadio Finto, presenti alcuni giocatori della Casertana e tre curiosi. Bagnoli non ha comunicato la formazione. Nettamente migliorate le condizioni di Ferroni. Giocherà. Si occuperà di Maradona o sarà Volpati a prendere in consegna Diego? « Negli anni precedenti l'ingrato compito è spettato a Briegel — ha detto Volpati — il mister ci dirà come regolarci». Se sarà Volpati a contrastare l'argentino, Ferroni e Fontolan andranno su Giordano e Carnevale. Resta da stabilire se Bagnoli opterà per una formazione a una punta, Rossi, o le affiancherà Pacione. Ed il Napoli? In campo scenderà la stessa formazione che domenica scorsa ha travolto l'Empoli. Pienamente recuperati gli infortunati. Maradona ha altri problemi. La febbre? E' sparita. De Napoli ha assorbito la botta alla caviglia. Anche Ferrarlo non avverte più il dolorino all'osso sacrale. •Purtroppo non c'è settimana — osserva Bianchi — senza che non capiti qualcosa che ostacoli il nostro lavoro. Ecco perché io raccomando prudenza, tanta prudenza. Il campionato è ancora lungo. Guai a credere di aver vinto tutto solo perché siamo in testa, perché abbiamo superato Juventus, Roma, Torino e Sampdoria. Mancano ancora tante giornate al termine del torneo. La Juventus e le altre squadre sicuramente non staranno a guardare il Napoli: Nel Napoli gioca un ex veronese. Claudio Garella dà alla squadra partenopea una nota tricolore. E' l'unico della banda ad aver vinto uno scudetto: 'Sono venuto al Napoli perché sento odore di successi. Dovessimo vincere sarei doppiamente felice. Avrei contribuito a far trionfare due città dove mai si è conquistato un titolo». Vittorio Rato

Luoghi citati: Caserta, Messico, Napoli, Roma, San Paolo, Torino, Verona