Quasi un viglie in ogni strada (e partono le multe di Natale)

Quasi unviglè in ogni strada (e partono le multe di Natale) Da domani sessanta civich in più per controllare il centro Quasi unviglè in ogni strada (e partono le multe di Natale) Ancora non è in vigore, ma già scatena polemiche. La zona blu. estesa dalle 9 alle 10, è. in genere, ben accolta dai commercianti, che la giudicano, però, una soluzionetampone in attesa di provvedimenti più organici e definitivi per agevolare il traffico in centro. Al contrario, non piace agli automobilisti, che si sentono defraudati della possibilità di un'altra ora di parcheggio. Numerose le telefonate di protesta al giornale: -Non era sufficiente una maggiore severità nei confronti dei trasgressori del disco orario?-. Ancora: -Che senso ha, ammesso che nessuno lasci la macchina in sosta e i vigili siano rigorosi nel distribuire le contravvenzioni, tenere sgomberi i parcheggi in una fascia oraria e poi lasciarli colmare nelle ore seguenti?-. Qualcuno protesta perché si è trovato il foglietto della multa sotto il tergicristallo anche se l'operazione «traffico snello» dovrebbe partire da domani o, meglio, dalla mezzanotte di oggi. Risponde il capitano Berlini, responsabile della sezione Centro dei vigili urbani: • Quest'ultima affermazione è falsa. I vigili hanno fatto rispettare soltanto la zona disco, non la zone blu. perché fino a questa sera ci sarà una difformità tra segnaletica in via di aggiornamento, delibera del Comune ed eventuale contravvenzione-. Spiega ancora Benini: -Dal primo al 24 dicembre, potrò distribuire nella zona di mia competenza — compresa tra i corsi Vittorio, Inghilterra, Regina Margherita, S. Maurizio e il Lungopò — 160 vigili, privilegiando, è ovvio, la zona blu-. E' divisa In 26 settori, ognuno dei quali affidato a un vigile (con cambio a fine turno sul posto) il quale ha l'esclusivo compito di fare rispettare gli orari di sosta. La zona Centro potrà, inoltre, contare su 10 pattuglie, a piedi o in bicicletta, su altre 4 in auto e moto, più il personale fisso agli incroci nevralgici. Il Comune difende la zona blu: «Si tratta d'una restrizione al disco orario, uno strumento giuridico per dare una mano ai vigili che sono pochi, a parte in questo periodo-. L'adozione del provvedimento è giustificata da altri due motivi: da un lato, Impe- dire a impiegati e commessi di attendere le 9 prima di entrare sul posto di lavoro, dall'altro, lasciare più libere le strade per agevolare 11 traffico intenso dell'ora di punta del mattino. Nel centro, che ha 50 mila residenti, si pigiano nell'arco della giornata almeno 150 mila persone e l'80 per cento del pendolari in arrivo sono dipendenti di uffici e negozi, puoi se non li si scoraggia in qualche modo a servirsi dell'auto a favore del mezzo pubblico. Chi fa le commissioni, invece, arriva dopo le 10-. Un discorso a parte merita piazza San Carlo, trasformata (fino al 28 febbraio '87) in zona disco, -un'ora precisa, senza la tolleranza di 30 minuti come in tutte le altre zone della città-. Il lato Ovest è a parcheggio gratuito, quello Est a pagamento, 1500 lire, Un'ordinanza del sindaco stabilisce che gli automobili sti inizieranno a versare la tariffa non appena ultimati i lavori per trasformare lo spiazzo in area custodita. Carlo Novara Estrazioni del Lotto Sabato 29 novembre 1986 - n. 48 Bari 0 29 84 21 88 Cagliari 55 74 16 47 31 Firenze 32 2 68 30 60 Genova 53 10 80 29 79 Milano 21 60 71 51 41 Napoli 82 7b 69 54 7 Palermo 81 78 15 10 19 Roma 50 74 8 78 71 Torino 74 49 61 9 6 Venezia 7 52 85 10 37

Persone citate: Benini, Berlini, Carlo Novara

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Genova, Inghilterra, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia