C'era accordo per un pareggio già alla prima di campionato di Claudio Giacchino

C'era accordo per un pareggio già alla prima di campionato TOTONERO Marabotto continua la sua meticolosa inchiesta C'era accordo per un pareggio già alla prima di campionato Interrogato ieri a Torino su Sambenedettese-Empoli l'ex mediano dell'Arezzo Doveri TORINO — L'inchiesta sul calcloscandalo, che i giorni scorsi s'è arricchita della clamorosa novità del caso Triestina-Empo'l, sembra non avere fine. Ieri, a Torino, il sostituto procuratore Giuseppe Marabotto che in aprile scopri 11 marciume nel grande football ha interrogato Alesandro Doveri, trentunenne ex mediano dell'Arezzo in cerca di sistemazione presso qualche squadra Doveri è stato sentito come tèste sulla partita Sambenedettese-Empoli (gara inaugurale del torneo cadetto '85'86). L'incontro fini in parità (1-1) e costò alle due società i processi davanti alla Commissione disciplinare e alla Cai con l'Imputazione: «Quel pari fu truccato direttamente dai presidenti dei club, Ferruccio Zoboletti e Giovanni Pinzani. Ragione della combine: sull'X Pinsani ha puntato 400 milioni al totonero». Presidenti e club furono assolti dalla giustizia sportiva. Ma, per quell'1-1, Pinzarli è ancora inquisito dal magistrato penale: è colpito da comunicazione giudiziaria per associazione per delinquere. Interrogato in luglio, l'ex padrone dell'Empoli (s'è dimesso due mesi fa) negò tutto: 'Mai giocato al tato clandestino. Per giùnta, la domenica della trasferta a Sambenedetto, io ero in Calabria». Proprio per chiarire la sua posizione, 11 dott. Marabotto ha voluto ascoltare Doveri. Perché, l'ex mediano aretino sarebbe stato 11 primo a parlare di Samb-Empoll. Addirittura, il venerdì precedente la partita, avrebbe anticipato per telefono all'amico Tullio Gritti, centravanti del Brescia: « Va' tranquillo, domenica marchigiani e toscani fanno X fisso. I presidenti si sono messi d'accordo, c'è in ballo un forte giro di scommesse.. Alle domande di Marabotto, Doveri s'è barcamenato •Non ricordo bene di che cosa abbiamo chiacchierato, è passato cosi tanto tempo. Può anche darsi gli abbia annunciato, cosi a naso, facendo un pronostico, che quel match sarebbe finito in pari». L'interrogatorio di Doveri è stato breve. Probabile che 11 calciatore venga presto riconvocato da Marabotto. Sarà quasi sicuramente sentito anche Gritti. Claudio Giacchino

Luoghi citati: Calabria, Torino