Brindisi per la fine dei Quattro

Brindisi per la fine dei Quattro INCONTRI CON I GIOVANI IN UN CAMPUS CINESE Brindisi per la fine dei Quattro DI RITORNO DA LANZHOU — La Cina cambia di giorno in giorno e sembra che Deng Xiaoping, avendo oltrepassato l'ottantina, voglia vederla diversa il più presto possibile. Le nuove misure economiche, il «sistema della responsabilità», i mercati liberi, i libri che vengono pubblicati, i film che commentano i problemi sociali, persino la disoccupazione e le azioni che, alla Borsa di Shanghai, vanno a ruba, caratterizzano una Cina che non ha niente a che fare con quella di tre o quattro anni fa. La nuova generazione è con lui: •Siamo con Deng». E' passato il terrore di un ritorno al giogo di Jiang Qing. Quando vennero arrestati i Quattro, «t nostri genitori comprarono vino e liquori e, segretamente, celebrarono. In Cina non si trovò una bottiglia in quei giorni». All'Università di Lanzhou, popolosa capitale della provincia del Ganzu, un gruppo di studentesse frequenta l'ultimo anno nella facoltà di lingue inglese. Una delle loro professoresse è americana Imparare lingue straniere, specie l'inglese e il giapponer se, è considerato essenziale per una persona che voglia farsi strada nella Cina di oggi. Per essere ammesse a frequentare quell'università, le ragazze avevano dovuto passare ardui esami e, per rimanerci, studiano molto. Vivono nel campus, il vitto è a buon mercato anche se, dicono le ragazze, pessimo. Le spese per l'università sono sostenute dalle comunità alle quali le famiglie appartengono. Meno nel caso di una studentessa più anziana — avrà avuto una trentina d'anni — che non era riuscita a passare gli esami. Erano quindi i suoi genitori che pagavano, una cifra altissima: 4000 yuan. Una famiglia media cinese porta a casa la metà di quella somma nel corso di un intero anno. Ma il padre della ragazza è un contadino che, con 11 mercato libero, guadagna molto bene. Come dispongono del loro tempo? La sera studiano, molto. Ma con il tempo libero che hanno a disposizione, c'è ben poco da fare, si lamentano. In città c'è una discoteca, ma è costosa, e i ristoranti non sono a portata del loro mezzi, né di quelli dei loro ragazzi. Non rimane che 11 cinema, che è ormai una passione, la lettura e lo sport: la sera si gioca a pallavolo, a ping pong. Le studentesse descrivono con entusiasmo un film che aveva creato scandalo •tra i v ecciti», raccontando un amore ostacolato dal puritanesimo delle vecchie generazioni. Un altro film. Una ragazza di buona famiglia, a colorì, di Huang Jianzhong, narra la storia di una giovane di 18 anni che, ubbidendo ai genitori, sposa un bambino di sei; diventa una madre del «marito», subisce i pettegolezzi, l'astio dei vicini, si innamora. Questa storia. mette sotto accusa la tradizione cinese dei matrimoni decisi dalle famiglie. Sacrificio di gioventù, di Zhang Nuanxin, altro film popolarissimo tra i giovani, denuncia il puritanesimo del- la società cinese, la sua avversione per qualsiasi accenno alla sessualità. Una ragazza di Pechino va al Sud, in Yhnnan, tra le minoranze Dai che portano il sarong, che hanno un atteggiamento più spigliato e naturale nei confronti del sesso. >.La famiglia è ancora una tiranna, spiega una studentessa, anche se vivere all'università, lontana da casa, facilita i rapporti. Siamo ancora troppo dipendenti dalle nostre famiglie». Anche i libri cominciano a rispecchiare i tempi, n romanzo storico Ju Ping Mei, scrìtto nel Sedicesimo Secolo, è essenzialmente erotico: è andato a ruba anche se è stato accolto dai brontoli! della vecchia generazione. Anche in Cina è la cultura americana che ha conquistato i giovani, non solo con i blue jeans. Adesso si sente musica pop — un misto di canzonette Anni 60 alla Elvis Presley con rime cinesi — dappertutto. -Ma vogliamo mantenere la nostra identità nazionale». Le ragazze si sono tagliate i capelli e vanno dal parrucchiere per farsi fare l'ondulazione. Nei mercati liberi comprano maglioni attillati ricamati con farfalle in Strass, gattini e altri orrìbili riporti; la casacca maoista è scomparsa. I giovani non la vogliono neanche vedere. Ma un certo stile elegante, il taglio perfetto, una certa dignità sembrano essere scomparsi allo stesso tempo. Gaia Servadio Lanzhou. Invito al controllo demografico: un figlio per coppia

Persone citate: Deng Xiaoping, Elvis Presley, Gaia Servadio, Huang Jianzhong, Jiang Qing, Mei, Zhang Nuanxin

Luoghi citati: Brindisi, Cina, Pechino, Shanghai