Antonioni farà un film

Antonioni farà un film La moglie: «Sta molto meglio» Antonioni farà un film ROMA — Enrica Fico, moglie recente di Michelangelo Antonioni e sua compagna da 15 anni, ha dichiarato all'Ansa che le condizioni di salute del regista sono notevolmente migliorate: «Sta molto meglio, al punto tale che cammina e ogni giorno esce e fa lunghe passeggiate». Ha poi raccontato perché lei e il regista hanno deciso di sposarsi segretamente, il 30 ottobre scorso. La cerimonia era avvenuta nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Gesù a Roma: «Volevamo una cerimonia intima, senza pubblicità». Enrica Fico, che è anche aiuto regista di Antonioni, ha 34 anni; il marito ne ha 74. •Abbiamo avuto insieme l'idea di sposarci - ha proseguito la signora Antonioni perché, particolarmente in questo momento, ci sentiamo profondamente uniti». Ed ha annunciato che il regista tornerà al lavoro entro il 1987: •Proprio ieri Paulo Branco, il produttore del film / due telegrammi, ci ha comunicato di aver deciso di attendere la guarigione di Michelangelo per realizzare il progetto». Al progetto del film I due telegrammi Antonioni stava lavorando quando fu colpito da ictus; fra i suoi programmi c'era anche La ciurma, un film die doveva avere come protagonista l'attore Robert Duvall. L'ultimo film di Michelangelo Antonioni è stato Identificazione di una donna, presentato al festival di Cannes nel 1982; in quell'occasione, al regista fu assegnato il premio alla carriera. Fra i lavori più recenti di Antonioni, c'è stato il video Fotoromanza per la canzone di Gianna Nannini nel 1984 e, per Raitre, Ritorno a Lisca Bianca, un documentario della durata di otto minuti, che voleva esser una rivisitazione dell'isola su cui era stata girata la parte essenziale del film L'avventura, del 1959. r. s.

Luoghi citati: Cannes, Roma