Palcoscenico nel castello

Palcoscenico nel castello (LABORATORIO TEATRALE A MAZZE' ) Palcoscenico nel castello Il castello come tema e luogo di rappresentazioni teatrali. E' la proposta del Centro «Stilema - Progetto Zodiaco, di Caluso, nato dal contributo degli assessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, degli assessorati all'Istruzione e alla Cultura della Provincia di Torino e delle amministrazioni comunali del Canavese. Il centro è sorto con lo scopo di creare una «zona laboratorio teatrale» attraverso il coordinamenti} del ' gruppi teatrali amatoriali locàH. Nel programma delle attività comuni (corsi, laboratori, spettacoli per adulti e ragazzi) si inserisce un ciclo di minirappresentazioni teatrali. Tutti i lavori avranno come soggetto un maniero e saranno rappresentati ad aprile al trecentesco castello di Mazze. Partecipano all'iniziativa una quindicina di gruppi teatrali amatoriali del Canavese che nei giorni scorsi hanno preso parte a un seminario sul tema «Il castello come luogo dello spazio, della letteratura, del teatro., che si è svolto nella Sala delle Armi del castello di Mazze. L'incontro è stato organizzato dal Gruppo Teatrale Lo Zodiaco di Caluso (responsabile è Simona Salvetti) e dalla compagnia Stilema di Torino (coordinatore Silvano Antonelli). Claudio Montagna si occuperà della parte artistica del progetto. Guido Davico Bonino ha proposto un gruppo di testi letterari. non drammaturgici, che. ha spiegato, potessero offrire spunti creativi al gruppi teatrali. Otto proposte, di epoche e generi diversi, che hanno come centro ideale di ambientazione scenografica il castello. Da II castello di Franz Kafka a II castello dell'anima di Santa Teresa d'Avlla, poi Venie. Calvino, Reyre de Mandiargues, Cartland, Gadda e Horace Walpole. Per altre, informazioni sull'iniziativa occorre rivolgersi al grupr: po teatrale Lo Zodiaco di Caluso, tel. 9B3.32.70. g. t.

Persone citate: Calvino, Cartland, Claudio Montagna, Franz Kafka, Gadda, Guido Davico Bonino, Horace Walpole, Silvano Antonelli, Simona Salvetti

Luoghi citati: Caluso, Mazze', Piemonte, Torino