Nella casa delle aste

Nella casa delle aste DA OGGI IN VIA DELLA ROCCA Nella casa delle aste Ottocentodieci pezzi fra dipinti, arredi antichi, oggetti d'arte, argenti e gioielli, molti dei quali provenienti da lasciti fatti da cittadini alla Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) e dal lascito del giornalista Alfredo Toniolo verranno posti in vendita, su mandato dei proprietari, giovedì e venerdì, ore 16 e ore 21. 4 e 5 dicembre nella Casa d'aste «Della Rocca», via della Rocca 33. E' una vendita straordinaria di pezzi di antiquariato di varie epoche e che inaugura l'attività della casa d'aste fondata da quattro antiquari: Giulio Ometto e i fratelli j Mino e Angelo Fiorio di Torino e Marco Capozzi di Genova. Al di là dell'operazione commerciale che sottintende l'attività dell'azienda, la Casa d'pste -Della Rocca» vuole porsi, negli intenti, sulla scia delle grandi case d'aste italiane e straniere, quali la Sotheby di Firenze, la Christie's di Roma, la Finarte di Milano e la Sememato di Venezia, per dotare Torino di un centro idoneo alla vendita di pezzi di antiquariato. Spiega Giulio Ometto: «Per mancanza di strutture il mercato torinese del mobile e degli oggetti antichi da molti anni è in crisi.. La mostra è allestita nei locali della Casa d'aste, posta in un palazzo del secolo scorso, già sede dell'ambasciata russa quando Torino era la capitale d'Italia. L'esposizione degli oggetti all'asta comincia oggi e proseguirà fino al 2 dicembre con il seguente orario: 10.30-12.30; 16-19. e. moti. In elegante interno della Casa d'aste «Della Rocca»

Persone citate: Alfredo Toniolo, Angelo Fiorio, Della Rocca, Giulio Ometto, Marco Capozzi

Luoghi citati: Firenze, Genova, Italia, Milano, Roma, Torino, Venezia