Pinerolo, si profila un accordo a cinque

Pinerolo, si profila un accordo a cinque D°P°ie dimissioni della giunta quadripartito Pinerolo, si profila un accordo a cinque E' quasi certa la riconferma del sindaco Livio Trombotto PINEROLO — Da mercoledì notte Pinerolo è senza guida politica. Il Consiglio comunale ha accettato, con voto unanime, le dimissioni del sindaco, Livio Trombotto, e della giunta al completo, che restano in carica soltanto per l'ordinarla amministrazione. La soluzione alla crisi sembra annunciarsi meno facile del previsto, anche se .dòpo la gestione quadripartito (de, psi, pri, psdi) le probabilità di ricostituzione di un governo a cinque sono molto alte. Democristiani e socialisti devono superare le divisioni Interne, e il coinvolgimento dei liberali sembra dipendere anche da una parziale revisione del programma. L'altra sera si è .chiuso un travagliato capitolo della storia politica pinerolese. In 18 mesi la giunta Trombotto è entrata in crisi due volte, ha sopportato la defezione dei quattro liberali, e in nove occasioni 1 franchi tiratori hanno minato la maggioranza. Due settimane fa, la vicenda che ha fatto precipitare la situazione: la comunista Chiaravigllo è stata preferita al socialista Richiardone per sostituire l'assessore dimissionario Giuseppe Berti (psdi). Un colpo basso, favorito da cinque franchi tiratori. E* di quella sera la decisione di rassegnare il mandato: «Restiamo in carica fino al 26, per consentire la ratifica di alcuni atti dovuti-. Cosi è stato. Mercoledì sera Trombotto non ha voluto dilungarsi sui motivi e le possibili soluzioni della crisi, Ha parlato soltanto l'opposizione di sinistra. Il comunista Barbero: «Quanto è successo si commenta da sé. Piuttosto ci preoccupa il rìschio di una riedizione del pentapartito, ima sorta di 'déjà vu' che non porterà a nulla di buono. In ogni caso noi proporremo corsie preferenziali per arrivare a discutere in tempi brevi'dei punti qualificanti del programma e valutare cosi lo spessore della nuova maggiorama^. Il demoproletario Oardiol: «Salutiamo una giunta indolente, che ha fatto pochissimo e, al più, ha sfruttato il lavoro della precedente amministrazione. ' Il grave problema è all'interno del partiti, in particolare al psi, chiediamo di diventare protagonista, di non digerire più ogni imposizione democristiana-, E la maggioranza? Silenzio, la consegna era di non replicare. Nessuna dichiarazione anche dai liberali, in attesa degli incontri a cinque che, In questi giorni, potrebbero disegnare la nuova amministrazione. Al pli potrebbe andare un assessorato e un altro posto nel comitato di gestione dell'Usi 44, che dovrebbe essere eletto questa sera (accordo quasi fatto, quattro poltrone alla de e due ai socialisti, conferma per Giuseppe Chiomlo alla presidenza). L'ultima riunione è prevista per le 18, tre ore prima dell'assemblea. Sarà un efficace termometro della situazione. Svanite le opportunità a sinistra, l'ipotesi del pentapartito sembra l'unica praticabile.

Persone citate: Barbero, Giuseppe Berti, Livio Trombotto, Richiardone, Trombotto

Luoghi citati: Pinerolo