In Bona tornano gli affari di Ugo Bertone

In Bona tornano gli gif ari Indice in leggero calo (-0,15%), ma sono ripresi attivamente gli scambi In Bona tornano gli gif ari A Bocchi (Pacchetti e Fincasa) il 2% di Agricola e l'l,5 di Silos Genova - Oggi da Gardini novità su Montedison? - Ripartono le Generali MILANO — Scioperano a singhiozzo le banche però Piazza Affari accenna a rianimarsi anche senza il sostegno dei borsini. Il giro d'affari è in crescita, dopo i picchi negativi delle ultime sedute, mentre la Consob tenta di dipanare la complicata situazione che si è determinata con l'ultima risposta premi che rischia di rendere assai difficile la prossima liquidazione. Ieri si è tenuta, a questo proposito, una lunga riunione tra il responsabile del servizio Borsa e alcuni tra i maggiori operatori del mercato mobiliare. La mattinata si chiude ancora con una variazione negativa (indice Comit a quota 715,20 con un calo dello 0,15%) però nell'ultimo scorcio della seduta si .sono fatti vivi di nuovo i grandi compratori e i prezzi dei titoli-guida sono rimbalzati all'insù. . AGRICOLA — La paziente ragnatela di Raul Gardini ha raccolto un nuovo frutto: anche Renato Bocchi con la Pacchetti e la Fincasa 44, prossima matricola di Borsa, è entrato nella compagine azionaria dell'Agricola (con il 2%) e della Silos Genova (1.5%). Gli acquisti, secondo Bocchi, sono stati effettuati sul mercato con un esborso complessivo di 28 miliardi. Al di là dell'entità finanziaria dell'operazione resta il fatto che la Fincasa e la Pacchetti (in paziente attesa della complicata riammissione della Firs in Borsa) si propongono come alleati ideali per fiancheggiare l'espansione del gruppo Agricola nel mondo assicurativo. L'ingresso della Pacchetti e della Fincasa 44, infatti, si è realizzato sul mercato ma in pieno accordo e perfetta Intesa con i vertici del gruppo ravennate. La Fincasa, intanto, si prepara ad aumentare il capitale da 3 a 20 miliardi e ad esordire in Piazza Affari. In questi giorni potrebbe essere concluso l'acquisto delle assicurazioni di Cabassi. E Gardini? Il presidente della Ferruzzi (che tiene a precisare di non aver mai rilasciato interviste a Playmen) riunisce oggi a Milano il consiglio Agricola. Facile pensare ad altre novità sul fronte Montedison. GENERALI — La regina del listino torna ad accendere le passioni del mercato. Nelle ultime battute il titolo, inchiodato sotto le 130 mila lire da alcuni giorni (nonostante scambi non trascurabili), è balzato a quota 132 mila lire. Chi compra? Il gruppo De Benedetti, forte del suo 1% almeno, lascia intendere di essere interessato solo a un'operazione del mercato. Anche altri avrebbero messo assieme pacchetti discreti per girarli a compratori finali. MANUSARDI — La banca dell'Imi lancerà il 10 dicembre il classamento di una quota di minoranza del capitale, primo passo dell'operazione di quotazione, Verranno collocati titoli per 235 miliardi: la Sige ne piazzerà 145 miliardi; 50 miliardi verranno ceduti sulla piazza londinese e 40 miliardi verranno riservati alla clientela Manusardi. FIAT — Stazionaria in chiusura, in buon rimbalzo, fino a 14.250 lire, nel dopo. Anche Ufi privilegio ha toccato, nel fi naie. 28.400 lire. Ugo Bertone

Persone citate: Agricola, Bocchi, Cabassi, Gardini, Manusardi, Raul Gardini, Renato Bocchi, Silos Genova

Luoghi citati: Milano, Playmen