Banche, scontro più duro di Gian Carlo Fossi

Banche, scontro più duro Revocato sciopero dei tram, disagi nelle ferrovie dalle 13,30 alle 14 Banche, scontro più duro Un'offensiva per Natale se fallisce l'incontro con l'Assicredito - Alle 12 ore di fermata articolata per ostacolare rautotassazione ieri ne sono state aggiunte altre 18 - Fermi il 9 gli autonomi delle dogane ROMA — Tram e autobus (che si sarebbero dovuti fermare dalle 8 alle 21) funzionano oggi regolarmente, mentre i treni viaggiatori e merci restano in gran parte bloccati dalle 13.30 alle 14. Nelle banche si Intensifica la chiusura degli sportelli in vista della scadenza del termine del 1° dicembre per rautotassazione e si preannuncia una crescente paralisi fino al 12 dicembre nell'intero settore del credito, n calendario degli scioperi nei servizi .pubblici essenziali registra dunque un solo punto in attivo, mentre quasi su tutti ì fronti vi è la tendenza dei sindacati confederali e autonomi a spingere al massimo la pressione fino, alle soglie del Natale. TRAM E BUS — Lo sciopero degli autoferrotranvieri, che avrebbe recato notevoli disagi alla popolazione, è stato revocato in extremis dalla Cisl e dalla Uil (la Cgil si era dissociata già nei giorni scorsi) a seguito della convocazione di un incontro urgente con il ministro dei Trasporti, Signorile, in merito al rinnovo del contratto nazionale della categoria. H sindacato autonomo dei ferrovieri Flsafs-Cisal, Invece, non ha rinunciato alla prevista fermata di mezz'ora. La Fisafs ha anche confermato l'astensione dei ferrovieri dalle ore 21 alle 7 del 16 dicembre per protestare contro la sua esclusione dal tavolo delle trattative contrattuali. BANCHE — La tensione nelle banche e nelle Casse di risparmio cresce di ora in ora, e con essa 1 disagi per la massa di contribuenti che deve assolvere l'obbligo dell'autotassazione al massimo entro lunedi prossimo. I bancari concentrano in questi giorni, nei due settori, le dodici ore di sciopero articolato per il rinnovo contrattuale, mentre sospendono l'attività per l'intera giornata di domani nelle moltissime casse rurali e artigiane. Inoltre, ieri, i sindacati confederali e autonomi hanno deliberato altre 18 ore da effettuarsi, sempre in forma articolata, fino al 12 dicembre con gravissime conseguenze sul pagamento delle tredicesime e degli stipendi, nonché sulla miriade di operazioni che si svolgono nell'imminenza delle feste natalizie. Ed è probabile, se domani e nei prossimi giorni le aziende non rivedranno la loro posizione di chiusura, che l'azione prosegua e si inasprisca dal 13 alla fine dell'anno ed oltre. Decisioni in questo senso saranno prese dai sindacati dopo un Incontro con l'Assicredito già fissato per 11 3 dicembre, dopo quello che si svolge oggi in previsione del consiglio direttivo r^ll'assoclazione delle banche. I sindacati confidano che le organizzazioni Imprenditoriali 'Vogliano cogliere la delicatezza del momento e mutare alcuni atteggiamenti, al fine di contribuire a scongiurare un pericoloso deterioramento della vertenza e inevitabili disagi per tutti-. SCUOLA — Nuovi fermenti ha provocato nel comparto della scuola l'ulteriore rinvio al pomeriggio di oggi della riunione tra sindacati e governo per il rinnovo del contratto dei presidi, insegnanti, segretari e bidelli degli istituti di ogni ordine e grado. Vengono confermate le previste agitazioni degli statali amministrativi e dei dipendenti degli enti locali, mentre un'astensione del personale delle dogane è stata proclamata per il 9 dicembre dal Sindacato autonomo lavoratori finanziari (Salfi) per sollecitare il riassetto giuridico ed economico nel quadro del progetto di riordinamento strutturale del dicastero delle Finanze. METALMECCANICI — Domani i tre consigli generali della Fiom, della Firn e della Uilm, convocati a Roma, valuteranno gli ultimi sviluppi del negoziato sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici privati e pubblici. Non si esclude la delibera di otto ore di sciopero da attuare entro dicembre, se la.vertenza non dovesse esseni sbloccata in un •vertice» slnd'acati-Fcdcrmeccanica in programma per il 2. jff<< ino Gian Carlo Fossi

Persone citate: Signorile

Luoghi citati: Roma