Ecco Fellini a vent'anni

Ecco Follimi a vemt'ammi CHE FANNO Ecco Follimi a vemt'ammi Senta Berger e Donald Pleasence stanno lavorando nel nuovo film di Steno, Animali metropolitani. Nella storia fantastico-grottesca che ha inizio nell'anno 2900, quando gli uomini sono ridiventati scimmie, in flashback loro recitano la parte di due antropologi americani che nel 1986 esplorano Roma e analizzano i romani, cogliendo già in loro i primi segni del ritorno alle origini scimmiesche. Anthony Delon, dopo Cronaca di una morte annunciala di Rosi, ha recitato in Sweet lies (Dolci bugie), il secondo film diretto da sua madre Nathalie Delon, i cui protagonisti sono Treat Williams e Joanna Pacula. Steven Spielberg prepara a Shangai il suo nuovo film Empire of the Sun (L'impero del sole), tratto dal best-seller del grande ^autore inglese di fantascienza J.G. Ballard, storia d'un bambino inglese di undici anni costretto, durante la seconda guerra mondiale, a cavarsela da solo per sopravvivere dopo l'imprigionamento dei genitori in un campo di concentramento. La vicenda, che è in parte un'autobiografia dello scrittore, si svolge nella Cina occupata dai giapponesi. 'Crodilè Dundee, il film australiano di Peter Faiman interpretato e scritto da Paul Hogan, è da oltre otto settimane consecutive in testa al box office americano: e il suo successo non accenna a diminuire. Joan Chen. la giovane attrice più famosa della Cina, Guardia Rossa a 13 anni durante la rivoluzione culturale, interprete di Tai Pan. che recita ora a Pechino la parte della moglie di Pu Yi-John Lone ne L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, ha detto di voler restare in equilibrio tra due mondi: «Americana a Los Angeles, cinese a Shangai». Adrian Lyne (Nove settimane e mezzo) sta girando a New York una parte del suo nuovo film Fatai Attraction. con Michael Douglas, Glenn Close, Anne Archer. Paul Vecchiali girerà per Antenne 2 con Laura Morante e Patrick Fierry una serie televisiva di sei ore 'intitolata Les jurés de l'ombre (I giurati dell'ombra). Claude Lelouch ha cominciato a girare Les nouveaux bandits (I nuovi banditi), una «commedia poliziesca romantica» interpretata da Jean Vanne. Annie Girardot. Patrick Bruel. Marie-Sophie Pochat, Charles Gerard. Ornella Muti è stata a Madrid (la accompagnavano le figlie Naike e Carolina) per una partecipazione alla serie televisiva Casanova, protagonista Richard Chamberlain. Clint Eastwood ha adottato una nuova arma, la penna: scrive una rubrica per Pine Cone, settimanale di Carmel, la città californiana di cui l'attore è sindaco. Michael Marks, un debuttante di 25 anni impiegato in una ditta di computer, è stato scelto dai produttori Feldman e Mecker per interpretare la parte di John Belushi in Wired, il film tratto dalla biografia dell'attore morto per droga scritta da Bob Woodward. intitolata in italiano Chi tocca muore». Otto Sander come Wagner e Tatja Selbt come sua moglie sono i protagonisti di Richard e Cosimo, melodramma coniugale ricavato dai diari di Cosima Wagner, diretto dall'austriaco Peter Patzak e per la parte musicale da Pierre Boulez, destinato al. prossimo Festival di Berlino. Robert Altman, ormai stabilmente residente a Parigi, ha utilizzato costumi e parrucche de La carriera d'un libertino, l'opera di Stravinskij da lui messa in scena mesi fa a Lille, per girare un videoclip di due minuti intitolato A ria. Gianni Mina dovrebbe cominciare in gennaio a girare il suo primo film Vedrai, vedrai, storia di tre amici negli anni 1960-1982 scritta da Rodolfo Sonego e Leone Colonna. Sergio Rubini è Federico Fellini a vent'anni in «Block-notes di un regista». Rubini ha interpretato «Figlio mio infinitamente caro» di Orsini e recitato in varietà telerisivi. Qui appare con Antonella Ponziani in una delle prime scene del film-reportage per la tv