L'hobby dei trentasei

L'hobby dei trentasei ( MOSTRA FOTOGRAFICA IN CORSO DANTE ) L'hobby dei trentasei Anno dopo anno si va sempre più perfezionando il rapporto tra hobbismo e professionismo, creatività invenzione e routine, nella mostra dei fotografi Fiat che si è inaugurata sabato scorso in corso Dante 102. Espongono 36 autori con oltre duecento opere fra bianco-nero, colore e diapositive, selezionate da una giuria di esperti. La rassegna di questo anno è caratterizzata da una maggior ricerca creativa-astratta a cui è dedicata un'intera sezione; ad essa s'ispirano gli «Astratti* di Candido Miglietti e Rosario Dorico, «Le riflessioni di Inge» di Carla Rinaldi, giovane fotografa emergente, le «Forme volute/non volute» del veterano Vincenzo Olivo e altri bravi fotografi fra cui Beppe Anfossi, Aldo Manias. Quest'ultimo propone anche un'interessante serie di fotografie a colori di stile american graffiti sui rottami d'auto, giocando su opalescenze e graffiature policrome. Poca la fotografia ritrattistica se non per «Danielaài Silvano De Pizzol, -Manuela» di Anna Urbino e .filtralo a Pepi» di Paolo Badoglio, presente inoltre con due «Studio con violino». Importante la presenza del nudo: plastico e prepotente in «Culturista 1/2» di Beppe Andriola,, trasposto e fortemente, concentrato in .«Confezione gelato a sorpresa» e -Ipotesi per una bara» di Rinaldo Prieri, Fra gli altri autori vanno segnalati Aldo Eustache con «Indifferenza», le «Composizioni floreali» di Melchiorre Bosco, le otto bianco-nero di Pietro Longo e tante altre che solo per motivi di spazio non possiamo segnalare. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre dalie 17-21 (feriali); 16-19 (sabato e festivi). Ingresso libero. • ■ t. ciò.