I miracoli dell'essenza di maschio

i miracoli dell'essenza di maschio In America scoperta Fazione benefica del feromone sulla donna i miracoli dell'essenza di maschio DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il feromone, una sostanza chimica secreta dall'uomo, riduce e spesso cura la sterilità, le disfunzioni mestruali della donna e le turbe della menopausa. Viene prodotto da alcune ghiandole ascellari, dalla regione toracica e da quella genitale maschili, e si trasmette all'organismo femminile durante l'atto sessuale. Lo hanno scoperto, dopo tredici anni di ricerche, due studiosi dell'istituto Monell di chimica sensoria dell'università della Pennsylvania: la dottoressa Winnifmd Cutter, uno dei massimi esperti americani della fertilità, e il dottor George Preti, un italoamericano specializzato nelle secrezioni del corpo umano. L'esistenza del feromone era nota negli animali: ma in loro, la sostanza svolge anche la funzione di 'magnete sessuale; serve cioè ad attrarre la compagna, funzione assente invece nell'uomo. Un'altra differenza, ha precisato la dottoressa Cutter, è che il feromone agisce sulla donna solo dopo tre-quattro mesi di 'esposizione'. Comunque, come negli animali, la salute del sistema riproduttivo femminile è legata alla frequenza dell'atto sessuale. «Se il rapporto è almeno settimanale — ha spiegato la ricercatrice — è più probabile che la donna abbia mestruazioni normali, meno problemi di concepimento e una menopausa più serena». L'Istituto Monell ha condotto numerosi esperimenti su vari gruppi di volontarie con risultati sorprendenti. In uno, ad esempio, ha raccolto il feromone dalle ascelle maschili con panni imbevuti di alcool, e li ha fatti annusare ad alcune donne per un periodo di 12-14 settimane, tre volte la settimana. Al termine di questo periodo, i cicli mestruali delle volontarie — in tutti i casi inferiori ai 26 giorni o superiori ai 33, quindi estremamente irregolari — si sono stabilizzati sulla giusta media, 29 giorni e mezzo. L'Istituto, che chiama la sostanza «essenza di maschio», si propone adesso di trasformarla in uno spray nasale a uso terapeutico contro la sterilità e la menopausa. La dottoressa Cutter ha ammesso che il meccanismo di trasmissione del feromone non è ancora chiaro: si presume che le sue molecole raggiungano i ricettori del sistema nervoso, e quindi la parte del cervello che governa il sistema ghiandolare e ormonale. •In ogni caso — ha detto — è chiaro che il rapporto sessuale, su base regolare e continuata, costituisce anche una parte essenziale della salute generale della donna, che è legata a quella riproduttiva... L'importanza dell'essenza maschile è straordinaria, il fondamento del sesso è il passaggio del feromone al corpo femminile... Lo dimostrano anche passati esperimenti, prima inspiegabili.. Tra questi test, uno, condotto nel 79 su un alito gruppo di volontarie, appare in quest'ottica molto significativo: le donne che hanno rapporti sessuali almeno settimanali con il proprio partner avevano normali cicli mestruali nel 78 per cento dei casi, le altre soltanto nel 49 per cento dei casi. Una scoperta collaterale dell'Istituto Monell è che anche l'organismo femminile secerne un suo feromone; questo sembra più potente di quello maschile, perché si trasmette anche senza contatto. Ma l'Istituto ne ha studiato soltanto gli effetti sulle donne, non suyii uomini. Ha scoperto però che porta alla sincronizzazione dei cicli mestruali. Un gruppo di volontarie dai cicli irregolari che ha annusato l'messenza di femmina' per 12-14 settimane, tre volte la settimana, ha finito per allinearsi in gran parte al ciclo della 'donatrice' del feromone. «Abbiamo accertato — ha continuato la dottoressa Cutter — che le donne che lavorano nella stessa stanza hanno deli molto slmili». Ennio Carette

Persone citate: Ennio Carette, George Preti

Luoghi citati: America, Pennsylvania, Washington