Urss, legge sul lavoro privato

Urss, legge sul lavoro privalo Sarà discussa oggi dai 1500 deputati del Soviet Supremo - Ai lavori è presente il ministro della Difesa Urss, legge sul lavoro privalo Varato il bilancio '87: in aumento le spese militari - Migliorano i dati dell'agricoltura MOSCA — La prima giornata del Soviet Supremo (Parlamento bicamerale dell'Urss) è stata dedicata al Piano di sviluppo economico e sociale dell'Urss per il 1987 e al bilancio preventivo dello Stato. Dalle cifre emerge che l'Urss intende rafforzare la difesa e si ha la conferma di un anno positivo per l'agricoltura. Oggi sono previste la discussione e l'approvazione da parte dei 1500 delegati della legge sull'attività individuale e l'esame dell'attività del «comitato di controllo del popolo», un organismo che si occupa dei reclami dei cittadini, sotto l'egida del Comitato centrale del pcus e del Consiglio dei ministri. Il ministro della Difesa, maresciallo Sokolov, è riapparso tra i massimi dirigenti del partito dopo essere stato costretto a disertare la parata militare del 7 novembre per «gravi motivi di salute». La prima giornata si è incentrata sugli interventi del presidente del Comitato statale di pianificazione (Gosplan), Nikolai Talyzin, e de! ministro delle Finanze, Boris Gostev. Il ministro ha reso noto che il bilancio dello Stato per il 1987 prevede entrate per 435,5 miliardi di rubli e uscite per 435,3 miliardi. Per il 1986 le previsioni erano state rispettivamente di 414,4 miliardi e 414,2 miliardi. La maggior parte dei 435,3 miliardi saranno destinati alle spese per i servizi sociali e ai sussidi per i generi alimentari. Gostev ha annunciato ai deputati del Soviet dell'Unione e del Soviet delle Nazionalità che le spese militari dell'Urss, nel 1987, ammonteranno a 20,2 miliardi di rubli (circa 45 mila miliardi di lire) con un aumento in assoluto rispetto al 1986, ma con un'incidenza invariata, in percentuale, rispetto al bilancio complessivo dello Stato. L'anno scorso le spese annunciate per la difesa ammontavano a 19,063 miliardi di rubli, pari al 4,6 per cento del bilancio. «Gli Stati Uniti — ha detto il ministro delle Finanze — mirano a raggiungere la superiorità militare e noi destineremo risorse corrispondenti al settore militare per mantenere la pace. Il vertice di Reykjavik e altri avvenimenti hanno dimostrato che gli Stati Uniti continuano a ricercare la superiorità militare. Fino a quando continuerà la minaccia di guerra le Forze Armate dell'Urss continueranno a ricevere tutti i fondi necessari per mantenere immutate le capacità difensive della nazione». Permane tuttavia la .guerra delle cifre» per quanto ri guarda la difesa. Fonti diplo matiche occidentali ritengono la cifra di 20,2 miliardi di rubli irrisoria, se si considera che gli Usa destinano alla difesa circa 300 miliardi di dollari. Talyzin, presidente del -Gosplan», in un intervento dagli accenti ottimistici, ha detto che il reddito nazionale è aumentato del 4,3 per cento e che il bilancio per il 1987 prevede un aumento del reddito nazionale del 4,1 per cento. Nel 1987, secondo anno del 12° Piano quinquennale dell'Urss, la produzione industriale aumenterà del 4,4 per cento. Il presidente del «Gosplan» ha inoltre confermato l'annuncio dato dal «numero due» del Cremlino, Ligaciov, il 7 novembre, secondo cui quest'anno saranno raccolte 210 milioni di tonnellate di cereali, 30 milioni in più della media realizzata negli ultimi cinque anni. La cifra è la seconda dopo il raccolto record realizzato nel 1978 che ammontava a 233 milioni di con nellate. Mosca. Il presidente del pcus Gorbaciov (a destra) parla con Ryzhkov mentre Gromyko (al centro) ascolta. In secondo piano due membri del Politbjuro: Laikov (a sinistra) e Solomentsev (Ap)

Persone citate: Boris Gostev, Gorbaciov, Gromyko, Ligaciov, Nikolai Talyzin, Ryzhkov, Sokolov, Solomentsev