Habré: tutto il Ciad lotta contro gli invasori libici

Habré: tutto il Ciad lotta contro gli invasori libici Confermata l'alleanza con gli uomini di Oueddei Habré: tutto il Ciad lotta contro gli invasori libici LO ME' — n presidente del Ciad, Hissène Habré, che partecipa al tredicesimo vertice franco-africano, ha dichiarato ai giornalisti che .il sedicesimo parallelo è una finzione politico-militare ideata dalla Francia e dalla Libia ma che per i ciadiani, incinsi quelli dell'opposizione, non ha alcun significato.. Habré ha affermato che ormai la situazione in Ciad è chiara: da una parte i ciadiani nullificati in un unico blocco patriottico e dall'altra le truppe libiche che occupano illegalmente 500.000 chilometri quadrati del suo territorio. .In questo momento — ha detto 11 presidente — violenti combattimenti continuano tra forze ciadiane e libiche presso l'oasi di Fada, dove i nostri, negli ultimi quattro giorni, hanno abbattuto un caccia nemico e distrutto parecchi carri armati. In tutto il Nord i libici mettono le oasi a ferro e a fuoco. Gli abitanti affamati e terrorizzati hanno cercato rifugio nelle grotte e rischiano di morire lentamente di freddo e di stenti poiché le notti sono glaciali nel Sahara e nel Tibesti. La località martire di Gourma, a Nord di Faya Largeau, è stata rasa al suolo per rappresaglia ad un'imboscata tesa ad una pattuglia libica che è stata annientata. Per impedire alla popolazione di salvarsi i libici, con ferocia nazista, hanno posto intorno all'oasi alcuni campi minati.. Habré ha confermato che i guerriglieri di Oueddei (ex presidente del Ount, attualmente prigioniero a Tripoli) fanno causa comune con le forze annate nazionali ciadiane e che ormai a opporsi al governo di N'DJamena è solo il «Consiglio democratico rivoluzionario» di Acheikh Ibn Oumar. Habré lo ha definito .accozzaglia di mercenari di varie nazionalità africane al servizio della legione islamica libica. I mercenari e i traditori non sono un'esclusività ciadiana e Ghéddafi è abilissimo nel procurarseli.. Secondo il capo di Stato ciadiano (che si è incontrato a Lomé con capi del Ount) la vita di Oueddei è in pericolo ed ha chiesto a vari capi di Stato africani presenti Lomé di intervenire presso la Libia per salvarlo. Habré ha confermato di aver chiesto ripetutamente un aiuto militare diretto alla Francia, per poter riconquistare il Nord, aluto che né Mitterrand né Chlrac hanno voluto assicurargli. Al termine del vertice Mitterrand ha poi confermato che i francesi non interverranno militarmente nel Ciad per aiutare le truppe governative a cacciare la forza di occupazione libica: .Non abbiamo intenzione di intervenire a Nord del sedicesimo parallelo..

Persone citate: Fada, Faya, Mitterrand

Luoghi citati: Ciad, Francia, Libia, N'djamena, Tripoli