Vicini: «Si parte, speriamo di non accusare l'emozione»

Vicini: «Si parte, speriamo di non accusarel'emozione» Vicini: «Si parte, speriamo di non accusarel'emozione» «Come Bearzot anch'io apprezzo il lavoro di gruppo» - Squadra confermata, con Ancelotti DAI. NOSTRO INVIATO CARNAGO — Da oggi si fa sul serio e Azeglio Vicini, accoltmfcàain larghi consensi, e ìana^ simpatia aù'esordio sulla panchina della Nazionale A nella vittoriosa' amichevole di Bologna con la Grecia, sa che deve partire con il piede giusto per il suo primo passo ufficiale da commissario tecnico sulla scena europea. Ieri intanto il et. ha ribadito all'ennesimo fuoco di fila di domande. — Ci sari probabilmente l'esaurito, nonostante la pioggia: questo dimostra che le delusioni dell'Italia di Bearzot in Messico e lo scandalo del calcio-scommesse sono già dimenticati? •L'amore per la Nazionale è sempre vivo. Speriamo di meritarci tanto affetto e tanto interesse». — E' una vigilia diversa rispetto a Bologna? «Certamente. Questa gara è molto sentita dal gruppo. Inizia ufficialmente un ciclo, dobbiamo aprirlo con due punti importanti. Speriamo di non essere emozionati e di avere la giusta concentrazione. Sono molto soddisfatto delle condizioni degli azzurri: la squadra è in salute, compreso capitan Cabrini. H terreno pesante non sarà un handicap: non è vero che slamo...leggeri La maggior parte appartiene a compagini settentrionali, abituate a questo clima». —. Che tipo d'Italia i vedrà? •La formazione è quella di Bologna, con Ancelotti al posto dello squalificato De Napoli. La panchina la conosce:rete . dall'altoparlante. Con-: 'sentitemi questo .piccolo mistero. La squadra è una miscela fra elementi esperti, di mezza età, calcisticamente parlando, e tre Under 21. Un assortimento ideale espresso dal campionato di cui questa Nazionale è un po' figlia. — Bearzot puntam sullo spirito di corpo... sldndhclsmqav «E i risultati gli hanno dato spesso ragione. Anch'io seguo la filosofia del gruppo, e certi discorsi sulle vicende del torneo vorrei • restassero fuori dal Club Italia anche se non ho ravvisato polemiche. Tacconi? Di quanto ha detto sull'arbitraggio di Agnolin risponderà alla sua società. Nel mio taccuino non ci sono solo questi 18: se altri si faranno avanti, ben vengano, pur privilegiando quelli più futuribi- li. Se al mio posto ci fosse un altro, farebbe altrettanto». -— Non battiamo la Svizzera da, sette, anni,, cioè dall'ami?, chevale di Udine ,'2r0): da allora due pareggi esterni intervallati dalla sconfitta di Roma. Il derby delle'Alpi si tingerà di nuovo d'azzurro? •La Svizzera ha un'età media più bassa, perché ha dovuto rinnovare prima ed è più affiatata, attorno al suo asso Hermann che venne selezionato per il Resto del Mondo. E' sempre stata avversaria difficile, e il passato ce lo insegna, ma noi cercheremo di assumere l'iniziativa — La Giovane Italia è in grado di primeggiare nel Gruppo'2 e di arrivare a Monaco'**? «lì nostro girone è tra i più duri. La Svezia, dopo la mancata qualificazione in Messico, è da tempo hi fase di ricostruzione. Lo stesso discorso vale per la Svizzera che ho visto perdere in trasferta con gli svedesi e pareggiare in casa con il Portogallo. Quando i portoghesi recupereranno i 'messicani' in dissidio con la federazione per i premi, saranno ancora più forti. Malta la vedrò questa domenica a La Valletta con la Svezia». — Dove si colloca l'Italia nel panorama continentale? «Con Inghilterra, Spagna e Germania Ovest è sempre fra le prime otto. Speriamo che una di queste non sia nel nostro girone e ci neghi la promozione alla fase finale». Brano Bernardi

Persone citate: Agnolin, Ancelotti, Azeglio Vicini, Bearzot, Bernardi, Cabrini, De Napoli