Cè un alieno è anche negro

Cè un «Bi@no ean Cè un «Bi@no ean FRATELLO DI TJN ALTRO PIANETA di John Sayles con Job Morto n. Umica di Mason Darlng, fotografia di Ernest Dockeraon. Prododone Indipendente americana a colori. Fantascienza ironica. Da vedere. Cinema King; Kong; di Torino. John Sayles, 38 annj, è uno del più interessanti irregolari americani, tra il lavoro di sceneggiatore per Corman («Piranha») e alcuni film a: basso costo vivamente originali (.The Return of Secaueus Severi, e .Lianna*). Anr che questo 'Fratello» è costato poco, 300 mila dollari quasi interamente raccolti dal regista, ed e stato girato tutto in esterni ed interrii autentici, Harlem. Ellls Island, la metropolitana, la 125' strada, con un'organizzazione di tutte donne, dalla produzione, ai costumi, alla ripresa sonora. Come chiamarla, visti i mezzi impiegati e lo stile adottato? Fantascienza minimalista? Forse, ma in ogni modo fantascienza Ironica. Una parabola che prende in prestito l'alieno per parlare dei terrestri e dei poveri solitari. D'accordò, anche .B.T.. parlava dei terrestri, ma qui sonò'banditi per economia e-stile gli effetti speciali in favore degli effetti normali e del problemi sociali. Pensate che l'alleno caduto da un altro pianeta è un nero identico a tutti 1 neri americani (unica mostruosità un alluce in più) e che gli capita di rifugiarsi ad Harlem. Capita l'antifona? Il povero, nero extraterrestre è inseguito da due killer spaziali che hanno l'ordine di catturarlo o eliminarlo; il fuggiasco si trova in un mare di fratelli neri (anche lui, del resto, si chiama Brother, Fratello) ma è muto e comunque non saprebbe ih che lingua spiegarsi. Ecco un vagabondo nero tra suoi simili (tranne l'alluce) che non riescono a capire la drammaticità extraspaziale e probabile normalità terrestre della caccia che si preannuncia. Anzi, 1 neri di Harlem prendono sul ridere quel giovanotto impiccione, servizievole e muto; un commerciante di televisori mette a frutto la sua rapidità nelle riparazioni più azzardate (per forza, sono pur sempre le mani di un extraterrestre); 1 clienti di .un bar cominciano, ad affezionarsi. Quando gli inseguitori spaziali (bianchi) rintracciano il fuggitivo e stanno per riportarlo schiavo sul loro pianeta, scatta la. solidarietà, Brother ha la meglio e decide che la sua fuga è finita, finalmente ha trovato gente come lui. Tra la parabola e l'amabile (amara) caricatura, Sayles aggira spiritosamente le ristrettezze di bilancio e •Fratello» cerca un varco tra tutta la fantascienza che ha più soldi, ma spesso meno idee. s. r.

Persone citate: Cinema King, Corman, Ernest Dockeraon, Fratello, John Sayles, Mason, Piranha, Sayles

Luoghi citati: Torino