La nebbia uccide

La nebbia wcicte Impressionante catena di incidenti sulle strade del Centro-nord La nebbia wcicte L'A-14 chiusa fino a sera: tre morti a Imola - Altre due vittime sull'Autosole a Modena e a Faenza - Centinaia di Tir e auto bloccate o danneggiate, oltre 40 feriti BOLOGNA — Traffico impazzita cinque morti, decine di feriti: la prima giornata di nebbia ha praticamente bloccato le autostrade dell'Emilia-Romagna. ■ L'Autosole è stata chiusa per quattro ore, la A-i'i per più di sette: tanto tempo è stato necessario per districare i grovigli di Tir e automobili coinvolti in tamponamenti a catena. L'incidente più grave è avvenuto sulla A-14 tra Imola e Faenza, poco distante dallo svincolo per Ravenna, verso te 9 e 30. E' stato provocato, secondo le testimonianze di alcuni camionisti, da un autocarro che, provenendo dalla A-14 bis, cioè dalla deviazione che da Ravenna sbuca sulla Bologna-Rimlni, si è immesso sulla carreggiata nord viaggiando contromano. Ha proseguito per un chilometro e poi è riuscito a passare sulla carreggiata sud in un tratto privo di guardrail, senza restare coinvolto nel tamponamento. Cinque autotreni, tre automobili e un furgone cellulare del carabinieri in viaggio dal carcere di Fossombrone a quello di Venezia sono finiti in un groviglio per evitare di scontrarsi con il camion che viaggiava contromano. Sul cellulare è morto sul colpo 1' appuntato Erminio Luciani, 53 anni, di Fabriano, residente a Pergola (Pesaro). I due carabinieri che viaggiavano con lui e il detenuto che veniva scortato hanno invece riportato soltanto lievi ferite. L'altra vittima di questo primo tamponamento 6 Umberto Traini, 49 anni, di Macerata, che viaggiava su una Mercedes. Sui primi nove automezzi è poi finita un'altra trentina di vetture, due delle quali hanno preso fuoco. Si è formata una coda di cinque chilometri lungo la quale una Fiat Uno è rimasta schiacciata tra due autocarri. Il conducente. Luca Vitali, 23 anni, di Forllm popoli, è morto mentre veniva trasportato all'ospedale di Faenza. Scattato l'allarme, sono stati chiusi i caselli d'accesso e il traffico è stato completamente bloccato. Le persone trasportate nell'ospedale di Faenza sono state 15, sette medicate e subito dimesse. Le altre hanno riportato ferite guaribili tra 30 e 60 giorni e per due la prognosi è riservata. Il ferito più grave è Antonio Busatto, padovano, al quale è stata amputata una gamba. Tra 1 ricoverati anche due agenti della polizia stradale di Cesena, Raffaele Porrelli, di 40 anni, e Mario Drago di 54, la cui «volante» è stata violentemente tamponata. L'incidente sulla A-14 ne ha provocato indirettamente anche un altro: due autoambulanze di Ravenna, nel tentativo di raggiungere 1 feriti, si sono scontrate e danneggiate gravemente. Nessun danno per gli occupanti. Un morto e 27 feriti costituiscono invece il primo bilancio di quattro diversi meidenti, due sulla carreggiata nord e due in quella sud, avvenuti sull'Autosole tra i due caselli di Modena. Decine di automobili sono state coinvolte, centinaia quelle rimaste bloccate per quattro ore, L'automobilista morto è stato identificato più tardi per Salvatore Cattari, 54 anni, di Casella (Oenova). Nella circostanza polizia stradale e vigili del fuoco hanno soccorso alcune scolaresche In gita, trasferendo i ragazzi dai pullman in alcuni bar fuori dall'autostrada. Per far defluire il traffico è stato necessario tagliare un tratto di guard rail permettendo alle vetture di passare dall' autostrada alla tangenziale modenese. Sempre nel Faentino e sempre per - la nebbia si è avuta un'altra vittima: Giacomo Zama, 66 anni, che, imboccando con la sua auto la via Emilia da una strada laterale, è stato travolto da un autocarro. Dopo le 14, a quattro ore dal disastro, è stata riaperta al traffico la carreggiata nord dell'Autosole. mentre su quella Sud la polizia è riuscita a ripristinare la viabilità soltanto in serata e su una corsia sola. La nebbia ha bloccato anche il traffico aereo in Emilia-Romagna: «rovinato, il volo di ritorno della linea Parma-Roma proprio nel giorno dell'inaugurazione. Il viaggio d'andata è partito regiamente alle 8,10 ed ha raggiunto alle nove la capitale da dove l'aeroplano è ripartito alle 16.30. La mancanza di visibilità ha però impedito 1' atterraggio a Parma e il volo è stato dirottato su Milano. Modena. Il gigantesco tamponamento che ha bloccato l'Autosole

Persone citate: Busatto, Erminio Luciani, Giacomo Zama, Luca Vitali, Mario Drago, Raffaele Porrelli, Salvatore Cattari, Umberto Traini